Square Enix ha annunciato nelle ultime ore World of Final Fantasy: Meli-Melo, un nuovo titolo della serie World of Final Fantasy in arrivo in Giappone entro fine anno, su iOS e Android. Sviluppato dallo studio Drecom (che ha già lavorato a giochi come la versione iOS di Everybody’s Golf), realizzato da Hiroki Chiba e prodotto da Shinji Hashimoto – come l’originale uscito l’anno scorso su PS4 e PS Vita (e da oggi disponibile anche su Steam) – Meli-Melo adotterà una formula free-to-play con microtransazioni e sarà accessibile anche dai giocatori meno esperti. Si tratta infatti di un gioco completamente nuovo, ambientato in un mondo chiamato Valgaran – concepito proprio per questo titolo – la cui storia sarà raccontata sotto forma di manga.

        

Ovviamente, come mostrato nel primo trailer del gioco che trovate qui sotto, faranno ritorno alcuni dei personaggi apparsi nella versione per console. I giocatori disporranno tutti di un proprio “campo base” dove potranno incontrare dei miraggi e partire all’avventura. Per quanto riguarda il sistema di combattimento, Meli-Melo riprenderà il sistema delle pile già visto nell’originale, dando però stavolta la possibilità di impilare ben 6 miraggi di piccola taglia, 4 di taglia media e 2 di taglia grande; in più, oltre che da soli, si potrà combattere insieme ai propri amici.

Se siete delusi dal fatto che questo nuovo episodio sarà solo per smartphone, sappiate che in una nuova intervista pubblicata proprio questa settimana su Famitsu gli sviluppatori hanno lasciato intendere che la serie World of Final Fantasy continuerà ad espandersi anche in futuro, e non hanno escluso in alcun modo l’uscita di un nuovo capitolo per console.
L’intervista rivela anche che, in origine, la versione per cellulari di World of Final Fantasy sarebbe dovuta uscire prima del videogioco per console; si è tuttavia deciso che sarebbe stato più facile e meno costoso per l’editore cominciare facendo uscire il gioco su PS4 e PS Vita, per poi sfruttarne i contenuti, dalla qualità ottimale, nella realizzazione di una versione mobile col sottotitolo “Meli-Melo” – espressione francese che significa “miscuglio”, “guazzabuglio”, “di tutto un po’” – scelto nientemeno che da Tetsuya Nomura.
Al momento, come da prassi, non è stato ancora detto nulla su un’eventuale localizzazione di Meli-Melo per l’Occidente, ma visto che le vendite globali del gioco originale hanno soddisfatto Square Enix, le probabilità che anche questo titolo mobile solchi le acque del Pacifico sono piuttosto alte. Per maggiori informazioni e per vedere i primi screenshot del gioco, potete visitare il sito ufficiale giapponese a questo indirizzo.