Intervistato da IGN, Tetsuya Nomura ha parlato della possibilità che oltre a Sora vi sia un secondo personaggio giocabile in Kingdom Hearts III, come accadeva ad esempio con Roxas in Kingdom Hearts II. “Introdurre numerosi personaggi giocabili – ha ammesso – sarebbe un’impresa non da poco, ma al momento c’è l’intenzione di inserirne uno oltre a Sora. Sfortunatamente non possiamo ancora svelare di chi si tratta; possiamo solo dire che ci sarà “.

Inoltre, come da tradizione, i personaggi principali saranno affiancati da personaggi ospite appartenenti al mondo che si sta visitando. La novità, rispetto ai precedenti titoli, è che il giocatore non sarà più costretto a scegliere quale personaggio lasciare in panchina: il party sarà composto da Sora, Paperino, Pippo e altri personaggi aggiuntivi. Si tratta in parte di una conseguenza della scelta di fare a meno delle Unioni-D di Kingdom Hearts Birth by Sleep. “Le Unioni-D – spiega Nomura – erano un compromesso, perché con la piattaforma su cui girava il gioco non eravamo in grado di mostrare allo stesso tempo diversi personaggi. Ora siamo in grado di farlo e il party può essere composto anche da più di cinque personaggi“. Il numero cinque fa riferimento al fatto che, nel trailer diffuso ieri, si vedono Paperino, Pippo, Woddy e Buzz Lightyear combattere tutti insieme al fianco di Sora.

Infine, il direttore del gioco ha parlato brevemente del ritorno delle Gummiship, il principale mezzo per viaggiare da un mondo all’altro in Kingdom Hearts. “Posso confermare che faranno ritorno in Kingdom Hearts III, ma non posso svelare come funzionino o cosa siano diventate. Dovrete rimanere in attesa di ulteriori informazioni”.
Nei precedenti titoli, le Gummiship potevano essere personalizzate attraverso l’uso di Gummiblock. Parlando a Game Informer, Nomura ha spiegato che il team di Kingdom Hearts cerca di prestare molta attenzione a ciò che i fan apprezzano. “I membri del nostro team di sviluppo vogliono provare sempre cose nuove perciò, anche con meccaniche già introdotte, l’approccio è quello di personalizzare o di apportare delle modifiche. Per piccoli che siano, sono aggiustamenti pensati per Kingdom Hearts III”.

Kingdom Hearts III sarà pubblicato nel corso del 2018 per PlayStation 4 e Xbox One.