Nintendo Japan ha recentemente mandato in onda un Nintendo Direct incentrato sulla versione per Nintendo 3DS di Dragon Quest XI: In Search of Departed Time, nel quale sono state annunciate alcune nuove funzionalità esclusive della versione 3DS, tra cui la possibilità di prendere parte a delle missioni che richiederanno di recarsi nei mondi dei precedenti Dragon Quest.

Ecco tutte le novità annunciate durante la diretta:

• Usando la modalità 2D, si potrà accedere a delle location segrete chiamate Hidden Spots, a patto di riuscire a trovarle.
• Usando la modalità 3D, sarà possibile premere il tasto A per cominciare le battaglie con un attacco preventivo.
• Usando la modalità 2D, gli incontri saranno casuali.
• Lo schermo inferiore del Nintendo 3DS mostra la mappa. I giocatori possono decidere se visualizzare una mappa completa del mondo di gioco o una mappa di un’area in particolare.
• Il gioco includerà una modalità chiamata Travel Memories, che permetterà di rivivere i momenti passati sia in modalità 2D che in modalità 3D.
• Il Circle Pad del Nintendo 3DS servirà per muoversi mentre si gioca in modalità 3D, mentre per la modalità 2D sarà necessario usare il Directional Pad.
• La versione 3DS farà uso della funzionalità StreetPass della console. Il contenuto principale riguardante la funzionalità StreetPass sarà una missione in cui bisognerà salvare dall’estinzione la razza degli Yoochi, esplorando un dungeon chiamato Labyrinth Beyond Time. Si potranno inserire nel proprio party fino a otto Yoochi tra quelli salvati, per poi mandarli nel suddetto dungeon. Una volta arrivati al dungeon, i giocatori avranno la possibilità di decidere se controllare gli Yoochi manualmente o lasciarli procedere da soli. Ogni Yoochi ha abilità diverse, ed è più o meno forte dell’altro. Se un Yoochi viene sconfitto da un nemico, sarà impossibile recuperarlo. I giocatori potranno ottenere più Yoochi giocando o ricevendoli tramite Streetpass dagli altri giocatori. Esplorando il dungeon si potranno trovare dei tesori, e una volta giunti alla fine bisognerà sconfiggere un boss chiamato Gate Keeper, che una volta sconfitto premierà i giocatori con una Adventure Log Password. Una volta ottenuta questa password, bisognerà farla vedere al Maggiore Yoochi, che in cambio permetterà ai giocatori di visitare i mondi dei precedenti Dragon Quest, tra cui quelli di Dragon QuestDragon Quest V. In questi mondi ci saranno dei problemi da risolvere, legati in qualche modo al rischio di estinzione degli Yoochi nel mondo di Dragon Quest XI.

Dragon Quest XI: In Search of Departed Time arriverà su PS4 Nintendo 3DS in Giappone il 29 luglio, e più avanti nel resto del mondo. Una versione per Nintendo Switch è attualmente in sviluppo.