Square Enix ha tenuto un evento dedicato a Dragon Quest XI: In Search of Departed Time chiamato Countdown Carnival. L’evento è stato trasmesso in diretta streaming da Osaka e da esso sono emerse alcune nuove informazioni, insieme a un video di gameplay inedito dalla durata di 25 minuti e un nuovo trailer pubblicitario.
Dal video si può evincere che nella versione per Nintendo 3DS del gioco sarà possibile giocare interamente anche in 2D, e che, a differenza di quanto accennato in precedenza, questa funzione non sarà unicamente limitata allo schermo inferiore.


PS4: da 30:53 a 45:45 | 3DS: da 46:16 a 54:43

Innanzitutto, è stato rivelato che nel gioco sarà presente una città nel deserto chiamata Samadhi.

Gli sviluppatori hanno fatto un viaggio a Machu Picchu prima di iniziare lo sviluppo di Dragon Quest XI, e hanno cercato di ricreare nel gioco la stessa atmosfera dei luoghi che hanno visitato.
Parlando del mostro nell’immagine seguente, Yuji Horii (sceneggiatore) ha dichiarato che si chiamerà Incarnazione del Tempo, e che ci imbatteremo in lui varie volte nel corso dell’avventura. Per evitare spoiler, Horii ha preferito non rivelare ulteriori informazioni.

Yuji Horii e Yosuke Saito (produttore), hanno annunciato che, tra villaggi città e castelli, ci saranno circa venti luoghi abitati nel gioco. Uno di questi sarà una città del fuoco dallo stile giapponese (simile alla città di Jipang di Dragon Quest III) in cui succederà qualcosa di molto importante.

Per finire, è stato rivelato il sistema Restricted Play, che permetterà di giocare con alcune restrizioni. Per fare un esempio, Square Enix ha mostrato uno screenshot in cui si possono vedere delle restrizioni riguardanti i negozi: nonostante i giocatori possano comunque parlare con i mercanti, avendo attivato le restrizioni non potranno vedere gli oggetti che hanno in vendita.

 

Dragon Quest XI: In Search of Departed Time arriverà su PS4 e Nintendo 3DS in Giappone il 29 luglio, e più avanti nel resto del mondo. Una versione per Nintendo Switch è attualmente in sviluppo.