La notizia è una di quelle che rimbalzano in rete suscitando le reazioni più avverse, ma che a nostro avviso non giunge affatto inaspettata: secondo il resoconto dell’assemblea di Square Enix sugli ultimi risultati finanziari, Final Fantasy VII Remake e Kingdom Hearts III dovrebbero uscire all’incirca entro i prossimi tre anni.

 

«Questa slide – ha spiegato il CEO di Square Enix, Yosuke Matsuda – mostra la nostra line up per l’anno fiscale 2017 e quella per l’a.f. 2018 e oltre. Abbiamo in programma di lanciare ciascuno di questi titoli nei prossimi tre anni, più o meno».

Ad oggi, gli unici titoli dotati di una data d’uscita sono Dragon Quest XI e Final Fantasy XII: The Zodiac Age, mentre tra i titoli sprovvisti di una data troviamo, oltre a KHIII e a FFVII Remake, anche la nuova proprietà intellettuale targata Marvel, che dovrebbe esordire con un videogioco sui Vendicatori (The Avengers).

Qualche considerazione per coloro che hanno accolto con sorpresa la suddetta notizia: per cominciare, in più di un’occasione sia Nomura sia Kitase si sono mostrati scettici riguardo ad un’uscita di Final Fantasy VII Remake entro la fine del 2017. Non deve quindi sorprendere che il titolo venga collocato in una finestra temporale tra il 2018 e il 2020. Inoltre, sappiamo da tempo che il progetto avrà una formula a episodi, pertanto è chiaro che questi non potranno essere pubblicati tutti nel 2018, bensì a una certa distanza l’uno dall’altro (la conferma è in questa news). Per finire, il fatto che gli sviluppatori siano ancora lontani dall’aver completato il loro lavoro anche solo sul primo episodio del progetto è apparso evidente dopo la notizia, pubblicata ieri, che Square Enix è ancora alla spasmodica ricerca di artisti e programmatori con cui integrare il team al lavoro su FFVII Remake. Venendo a Kingdom Hearts III, pensiamo basti dire che lo scorso gennaio Nomura, parlando dello stato del gioco, disse che c’era “ancora molta strada da fare”.
Soltanto per queste motivazioni, sperare che uno dei due giochi potesse vedere la luce entro il 2017 ci è sempre sembrato, francamente, utopistico.

 

Kingdom Hearts III è in sviluppo per PS4 e Xbox One, mentre Final Fantasy VII Remake è attualmente in sviluppo per PS4.