Recentemente si è svolta a Monaco la fiera MAGIC 2017, che tra gli altri ha visto la partecipazione del designer e director Tetsuya Nomura. In tale occasione alcuni fansite francesi hanno potuto parlare con lui e rivolgergli delle domande riguardo all’atteso remake di Final Fantasy VII, un titolo “ancora carico di moltissimo mistero”, per dirla con le parole usate dallo stesso Nomura.

Cambieranno tante cose – ha esordito Nomura – ma non cambierà l’essenza dell’universo di FFVII. Questa è una delle cose che rimarranno intatte”.

Continuando, riguardo alla possibilità che gli spin-off della Compilation of Final Fantasy VII subiscano lo stesso trattamento di FFVII, Nomura ha dichiarato: “Se facessimo una compilation, questi giochi difficilmente garantirebbero una coerenza d’insieme. Questo perché non vi è alcuna continuità tra la Compilation e il Remake al momento“. Questa dichiarazione potrebbe lasciar pensare che la trama di FFVII Remake abbia subito cambiamenti significativi rispetto a quella dell’originale, al punto da renderla incompatibile con quella dei titoli della Compilation of FFVII.
Sembra quindi sfumata, almeno per il momento, la possibilità di vedere un remake di giochi quali Crisis Core e Dirge of Cerberus, anche se non è escluso che parti di trama degli stessi entrino a far parte del progetto FFVIIR.

In una diversa intervista, apparsa sulle colonne di Famitsu, Nomura ha detto che il team di sviluppo di FFVIIR sta lavorando duramente con l’obiettivo di realizzare un gioco che soddisfi le aspettative dei fan. “L’anno scorso – ha aggiunto – non ho diffuso molte informazioni al riguardo, ma quest’anno voglio mostrare a che punto siamo col nostro lavoro nel corso di un qualche evento”.

Final Fantasy VII Remake non ha ancora una data di uscita, ma è noto che uscirà per PS4 in esclusiva temporanea.