In collaborazione con Perfect World, Square Enix ha rilasciato oggi in Cina l’open beta di Final Fantasy: The Awakening. Si tratta di un gioco multiplayer online basato sul mondo di Final Fantasy Type-0, sviluppato per iOS, Android e Windows 10.

Di seguito potete vedere un video promozionale realizzato in occasione del lancio del gioco in Cina, con la partecipazione dell’attore e cantante cinese Lu Han. Perfect World è intenzionata a rilasciare il gioco anche nel resto dell’Asia, ed è ancora previsto l’arrivo del gioco nel resto del mondo con il nome di Final Fantasy Type-0 Online.

Final Fantasy Type-0 Online è stato pubblicato originariamente in Giappone su smartphone con il nome di Final Fantasy Agito, e sarebbe dovuto approdare anche su PS Vita con il nome Final Fantasy Agito+. Tuttavia, a causa del feedback negativo da parte dei giocatori, Square Enix ha deciso di terminare il servizio per il gioco a un anno dalla sua pubblicazione, e di iniziare lo sviluppo di una versione migliorata dello stesso, rivelata lo scorso anno al Tokyo Game Show.

Come concept, Final Fantasy Type-0 Online è molto più simile di Final Fantasy Type-0 all’originale Final Fantasy Agito XIII, annunciato nel 2006 proprio come gioco per cellulari. Per chi se ne fosse dimenticato, ecco il primo trailer del gioco, mostrato per la prima volta nell’agosto del 2008 in occasione dell’evento DKΣ3713.