Durante la Paris Games Week di quest’anno Square Enix ha colto l’occasione per fare un bel po’ di annunci importanti riguardanti Final Fantasy e Kingdom Hearts. Cominciamo con quelli riguardanti Final Fantasy XV!

Il direttore del gioco Hajime Tabata ha annunciato che FFXV è ufficialmente entrato in fase gold, l’ultima fase dello sviluppo in cui le copie vengono finalmente masterizzate, e ha mostrato un nuovo video di gameplay preso dalla versione PS4 definitiva del gioco.

Nel video è possibile vedere ancora una volta Lestallum e Duscae. Tabata ci ha tenuto a far notare come il livello di dettaglio sia aumentato persino nella versione per Xbox One. Su PS4 Pro verranno implementate delle patch che miglioreranno ulteriormente la grafica del gioco prossimamente.

Poco dopo è stato mostrato un nuovissimo trailer cinematografico in computer grafica dal titolo “Omen”, realizzato da Digic Pictures, il famoso studio di animazione 3D che ha contribuito alla realizzazione di Kingsglaive Final Fantasy XV. Questo trailer concettuale mostra un presagio terrificante di Re Regis, padre di Noctis, riguardante un futuro catastrofico da evitare a tutti i costi, in cui Noctis dovrà fare i conti con una perdita progressiva delle abilità e con una pazzia che finirà per mettere in pericolo la sua promessa sposa.

Ovviamente non è finita qui! Con l’entrata in fase gold di FFXV, gli sviluppatori ora si stanno concentrando sulla creazione del Season Pass (che sarà disponibile già dal 29 novembre al prezzo di € 24,99) e dei contenuti scaricabili dello stesso che amplieranno ancora di più l’esperienza di gioco nel corso del prossimo anno.

Al centro del Season Pass ci sono tre episodi originali ambientati durante gli eventi di FFXV. Ogni episodio permetterà di giocare con uno dei migliori amici di Noctis nel corso di una nuovissima avventura, con uno stile di gioco unico costruito attorno a ognuno dei compagni. La prima avventura si chiamerà “Episode Gladio”, e seguiranno “Episode Ignis” ed “Episode Prompto”. Ogni episodio potrà anche essere acquistato separatamente.

L’episodio di Gladio avrà un tipo di gameplay completamente action, mentre in quello di Ignis l’approccio sarà molto più tattico. Per l’episodio di Prompto invece ci si può aspettare un tipo di gameplay simile a quello degli sparatutto. Potete vedere alcuni concept art degli episodi dedicati a Gladio e Prompto qui sotto.

A seguito degli episodi individuali verrà poi pubblicato “Comrades”; un pacchetto espansione per FFXV con una nuovissima modalità co-op online fino a 4 giocatori, in cui si potranno controllare Noctis, Gladio, Ignis e Prompto e giocare in squadra. “Comrades” potrà anche essere acquistato separatamente ed è incluso nel Season Pass.

Tutti i contenuti aggiuntivi sono diretti da Haruyoshi Sawatari (produttore della Business Division 2) e sviluppati dagli stessi membri del team di sviluppo del gioco, sotto la supervisione di Hajime Tabata. Sawatari ha iniziato a dedicarsi ai DLC quest’estate, quando era diventato chiaro per il team di sviluppo che sarebbe stato impossibile far uscire il gioco entro fine settembre. Mentre Tabata lavorava sodo per sistemare gli ultimi bug del gioco e ottimizzare il tutto, Sawatari sì è messo al lavoro sui DLC.

“Lo scorso anno ho viaggiato molto e ho anche partecipato a diverse fiere ed eventi. Ho percepito una forte passione e grandi aspettative per FFXV da parte dei fan della serie di tutto il mondo,” ha dichiarato Sawatari. “Così ho voluto fare in modo che i fan potessero divertirsi ancora di più con il gioco esplorandolo ancora più a fondo. Ho l’intenzione di dare forma a questi sentimenti per offrire un’esperienza fuori dal comune.” 

Ancora nessuna informazione sui prezzi dei singoli DLC e sulla durata degli stessi, rimanete con noi per saperne di più!

 

Final Fantasy XV sarà disponibile in tutto il mondo a partire dal 29 novembre, su PS4 e Xbox One.