Tetsuya Nomura, character designer del gioco originale, si è detto entusiasta di lavorare al remake di Final Fantasy VII. In un’intervista ad Eurogamer, ha rivelato che l’idea di realizzare il remake di FFVII è stata discussa più volte all’interno dell’azienda. “A volte abbiamo pensato di poterlo fare, altre volte il contrario. Ma se penso ad alcuni membri dello staff originale, come Kitase e Nojima, mi viene da dire che stiamo tutti invecchiando! Tenendo conto di questo, abbiamo pensato all’eventualità che venisse affidato ad una generazione più giovane, e che gli sviluppatori originali potessero non prendere parte al progetto. Può non sembrare un grande proposito, ma volevamo che si facesse con i membri originali “.

Perché l’annuncio è arrivato solo ora, soprattutto a così poca distanza dalla notizia di un imminente porting di FFVII per PS4 (che lo scorso dicembre deluse una buona fetta dei fan del gioco)? “Quando annunciammo il porting HD del gioco dal PC alla PS4, non eravamo ancora sicuro di voler annunciare il remake”, ha confessato Nomura. “La produzione era già in corso, perciò non vi è alcuna connessione tra le tempistiche dell’arrivo dei due FFVII su PS4. Abbiamo annunciato diversi titoli per PS4, come World of Final Fantasy e Kingdom Hearts III”.

Ma vi è un’altra ragione per cui il remake è stato annunciato proprio ora, ed è legata alle vendite non particolarmente entusiasmanti della console Sony in madrepatria: “I titoli in arrivo su PS4 sono sempre più numerosi – ha spiegato Nomura – e speriamo che l’annuncio del remake di FFVII spinga i giocatori ad acquistare le console di questa generazione. Se avessimo annunciato il remake dopo la vendita di tutti quei titoli, non avremmo creato lo stesso impatto. Volevamo assicurare ai giocatori che la PS4 godrà di tanti titoli importanti, compreso Final Fantasy VII. Ecco perché abbiamo deciso di annunciare il remake”. Detto così, sembra quasi che Sony abbia fatto pressioni su Square Enix affinché prendesse seriamente in considerazione di cimentarsi nel progetto remake…

Eurogamer ha chiesto infine a Nomura in quale modo gli sviluppatori riusciranno a far sposare una grafica leggermente più dark con alcuni degli elementi più folli del gioco originale. Non vedete l’ora di vedere Cloud vestito da donna in alta definizione? Nomura spera proprio di sì.

In un’altra breve intervista, stavolta pubblicata da GameSpot, sempre Nomura, parlando del remake e del porting HD di FFVII, ha accennato ad una probabile differenza tra i contenuti dei due giochi: “Sulla stessa console ci troveremmo ad avere un porting di FFVII e un altro FFVII molto molto ben fatto. Ma avrebbe senso avere due volte lo stesso identico gioco?”. E ha aggiunto: “Se abbiamo intenzione di realizzare un remake completo, dobbiamo adottare un approccio diverso per offrire qualcosa che sia al passo coi tempi“. Il director ritiene inoltre che il fatto che Nojima sia lo sceneggiatore del gioco debba prepararci ad assistere a qualche modifica a livello di storia.
“Per ora siamo a corto di dettagli, ma stiamo facendo progressi in modo da non deludere le aspettative”, ha aggiunto Nomura, precisando infine che gli sviluppatori stanno pensando a quali informazioni svelare nel corso del prossimo inverno.

[UPDATE] Poche ora fa Square Enix ha annunciato l’uscita di un porting di Final Fantasy VII anche su iOS. Mentre questo è previsto per l’estate 2015, il porting per PS4 arriverà il prossimo inverno. Coloro che hanno storto il naso alla notizia del remake avranno quindi ampie possibilità di rigiocare al titolo originale su console di ultima generazione (PS4, PS Vita) e dispositivi mobili (iPhone, iPad).