Oggi Square Enix, Inc. è fiera di annunciare Tomb Raider, il nuovo gioco sviluppato da Crystal Dynamics.

Dopo che una brutale tempesta ha distrutto la nave su cui stava viaggiando, una giovane ragazza spaventata viene lasciata alla deriva di un lido sconosciuto. Il suo obiettivo è uno solo: sopravvivere.
Comincia qui la prima avventura di una giovane e inesperta Lara Croft, in una storia che segue il viaggio di una ragazza qualunque che scoprirà fino a che punto dovrà spingersi pur di rimanere viva.

«La decisione di riavviare il franchise attraverso una storia che narrasse le origini di Lara Croft non è stata tanto una scelta, quanto un atto di necessità. Crystal Dynamics ha pensato di mostrare una Lara “umana”, giovane, sanguinante, tutt’altro che invincibile; una Lara che trema e piange, ma che comunque resiste e riesce ad andare avanti. Insomma, un personaggio nel quale i giocatori possano riconoscersi». È quanto si legge nell’articolo di GameInformer, rivista che ha goduto dell’esclusiva per l’annuncio del gioco.

«Dimenticate tutto ciٍ che sapete riguardo a Tomb Raider – dice Darrell Gallagher, responsabile dello studio Crystal Dynamics -. Questa è una storia che narra le origini di Lara Croft e porta il suo personaggio ad intraprendere un viaggio nel corso del quale mostrerà l’evoluzione della sua personalità».

Ecco i punti salienti dell’anteprima di GameInformer:

  • nel gioco, Lara ha 21 anni;
  •  questo non è solo un reboot del franchise, ma un reboot dell’intero brand. Come risultato non ci sarà una “vera” modella di Lara stavolta;
  • sono in corso le prove per il motion capture;
  • nel gioco questa volta ci saranno morti brutali. Una consiste in un uomo impazzito che accoltella Lara alla schiena e le chiude gli occhi non appena è morta. Un’altra consiste invece in un masso che cade sulle gambe di Lara che, non riuscendosi a liberare, muore schiacciata da un altro masso che le cade sul corpo;
  • CD non parla specificamente delle armi, ma le immagini mostrano un arco, un fucile a pompa e delle pistole;
  • il mirino non c’è più, è stato sostituito da una mira libera;
  • ci sono dei “campi base” nel gioco. In questi luoghi è possibile combinare oggetti e crearne di nuovi. Inoltre si potrà accedere ad un sistema di abilità per migliorari le abilità di Lara. I campi base possono essere anche utilizzati per viaggare rapidamente e raggiungere determinate zone il più velocemente possibile riducendo così i tempi del percorso;
  • durante il gioco ci sarà bisogno di trovare del cibo e dell’acqua per continuare a sopravvivere;
  • ci saranno degli umani oltre a Lara, inclusi alcuni dei membri dell’equipaggio della nave che è naufragata sulla costa dell’isola;
  • alcune aree saranno inaccessibili all’inizio del gioco, ma proseguendo Lara avrà sempre più abilità e alla fine potrà andare ovunque.

«Penso che la differenza maggiore tra questo gioco e i precedenti è il modo in cui sono concepiti il fumo e gli specchi – continua Gallagher -. Prima la libertà era solo un’illusione, mentre ora è possibile andare letteralmente in qualsiasi direzione vogliate e farvi strada verso il traguardo in modo autonomo, anziché essendo guidati.
Con questo gioco era importante trasmettere il personaggio di Lara Croft non solo emozionalmente, ma anche attraverso il gameplay: con Lara, anche il giocatore cresce e diventa un “sopravvissuto” dotato di sempre maggiore esperienza».

Il sito ufficiale del gioco, ancora in costruzione, è www.tombraider.com.

Tomb Raider

 

Tomb Raider uscirà esclusivamente per PS3, PC e Xbox 360 nel corso del 2011.