Square Enix ha annunciato non uno, non due, ma ben tre videogiochi contenenti “Final Fantasy XIII” nel proprio titolo. Per il tredicesimo episodio della serie, infatti, Square Enix ha pensato di sviluppare il concetto di “polyphormic content” già applicato nel caso della Compilation of Final Fantasy VII. Il nuovo progetto si intitola “Fabula Nova Crystallis” (la nuova favola del cristallo) e racchiude al suo interno diversi titoli per diverse piattaforme (PlayStation 3 e telefoni cellulari). Ciascun gioco avrà personaggi, mondi e storie differenti ma si fonderà sulla medesima mitologia di base. E non è finita, perché Square Enix ha fatto sapere che ai tre giochi attualmente in sviluppo si affiancheranno altri titoli in futuro.

Fabula Nova Crystallis: Final Fantasy XIII

“Un mito, infinite storie.
La nuova storia del cristallo
Come la luce che splende attraverso il cristallo,
l’universo brilla di contenuti multicolori”.

Al momento sono stati annunciati Final Fantasy XIII, Final Fantasy Agito XIII e Final Fantasy Versus XIII, i primi due per PlayStation 3, il terzo per telefoni cellulari. Già si parla però di un quarto titolo, Final Fantasy Haeresis XIII, che è stato registrato di recente e che secondo i rumor potrebbe segnare il debutto della saga su Xbox 360.
Scopriamo maggiori dettagli sui titoli presentati da Square Enix attraverso un comunicato stampa.

FINAL FANTASY XIII per PlayStation 3

Final Fantasy XIII

“Una favola riguardante anime di una civiltà futuristica illuminata dalla luce del cristallo”.

Staff principale:
Director: Motomu Toriyama (FFVII, FFX, FFX-2)
Character designer: Tetsuya Nomura (FFV~VIII, FFX, FFVII: Advent Children, Kingdom Hearts)
Direttore artistico: Isamu Kamikokuryo (FFX, FFXII)
Main programmer: Kazumi Kobayashi (Chrono Trigger, Xenogears, Chrono Cross, FFXI)
Movie director: Eiji Fujii (FF: The Spirits Within, FFXII)
Tema musicale: Nobuo Uematsu, Smile Please Co., Ltd. (serie Final Fantasy)
Compositore: Masashi Hamauzu (FFX, Dirge of Cerberus: FFVII)
Producer: Yoshinori Kitase (serie Final Fantasy)

«Questo titolo tanto atteso sfrutta appieno l’hardware avanzato del sistema PlayStation 3, fornendo controlli tangibili e intuitivi mentre fornisce transizioni senza soluzione di continuità tra il gameplay in tempo reale e incredibili filmati di gioco. L’ultima tecnologia all’avanguardia è stata utilizzata nello sviluppo di FFXIII, rendendo così questa nuova aggiunta alla serie Final Fantasy degna dell’appellativo di “next generation”».

Il trailer di Final Fantasy XIII mostra una donna dai capelli rosa che combatte contro soldati all’interno di un treno futuristico. Riesce a volteggiare sfidando la gravità, è in grado di lanciare incantesimi e brandisce un gunblade. Ad un certo punto la scena si sposta su un paesaggio naturale, una sorta di bosco attraverso il quale sta camminando la nostra eroina. Si torna infine ad un’ambientazione futuristica con la stessa ragazza che si prepara ad affrontare un gigantesco robot.

FINAL FANTASY Versus XIII per PlayStation 3

Final Fantasy Versus XIII

“L’armonia è realizzata in questo racconto alternativo di Final Fantasy XIII”.

Staff principale:
Director e character designer: Tetsuya Nomura (FFV~VIII, FFX, FFVII: Advent Children, Kingdom Hearts)
Movie director: Takeshi Nozue (FFIX, FFX, FFVII: Advent Children, Kingdom Hearts)
Compositore: Yoko Shimomura (Legend of Mana, Parasite Eve, Kingdom Hearts)
Producer: Shinji Hashimoto

«Non un semplice seguito, ma una storia del tutto indipendente che si dispiega in un mondo nuovo e con nuovi protagonisti, e che con FFXII completa il nucleo principale del progetto Fabula Nova Crystallis».

Final Fantasy Versus XIII non sarà un sequel, bensì un videogioco dotato di storia e personaggi diversi da quelli di FFXIII. Si tratterà di un titolo basato perlopiù sull’azione, forse simile a Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII. Il protagonista sarà il membro di una famiglia reale che ha protetto il cristallo del suo regno per generazioni. Insieme ad altri personaggi, cercherà di proteggere il cristallo dalle creature provenienti da un altro mondo o regno, dotate di mitragliatrici ma anche di armature dallo stile medievale.

FINAL FANTASY Agito XIII per telefoni cellulari

Final Fantasy Agito XIII

“Un’altra sfaccettatura di Final Fantasy XIII”.

Staff principale:
Director: Hajime Tabata (Before Crisis: Final Fantasy VII)
Character designer: Tetsuya Nomura (FFV~VIII, FFX, FFVII: Advent Children, Kingdom Hearts)
Direttore artistico: Yusuke Naora (FFVII, FFVIII, FFX)
Compositore: Takeharu Ishimoto (Before Crisis: FFVII)
Produttore: Kousei Ito (Before Crisis: FFVII)

«Final Fantasy Agito XIII arriva sotto forma di entità completamente separata per i telefoni cellulari, offrendo ai giocatori un facile accesso “on-the-go” all’universo di FFXIII. Utilizzando le funzioni di gioco disponibili solo tramite telefoni cellulari, questo titolo offre ai giocatori una visione unica di una storia accessibile dovunque possano portarli le loro avventure nella vita reale».

Non si sa ancora molto su Final Fantasy Agito XIII, se non appunto che sarà un gioco per telefoni cellulari e che sarà ambientato – almeno inizialmente – all’interno di una scuola di magia, con dodici personaggi dotati di un’uniforme studentesca e armi di diverso tipo.

Motomu Toriyama, Tetsuya Nomura e Hajime Tabata, director rispettivamente di Final Fantasy XIII, Final Fantasy Versus XIII e Final Fantasy Agito XIII.

Come già detto, il progetto Fabula Nova Crystallis dovrebbe contenere ulteriori titoli che saranno annunciati più avanti. Il presidente di Square Enix Yoichi Wada ha sottolineato che il progetto in generale si svilupperà lungo un periodo di dieci anni.