Square Enix ha annunciato oggi che Dragon Quest III HD-2D Remake sarà disponibile dal 14 novembre 2024 su Nintendo Switch, PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC (Steam e Microsoft Store).

Dragon Quest III HD-2D Remake è una riproposizione mozzafiato dell’amatissimo capolavoro, nonché origine narrativa, della trilogia di Erdrick, ovvero i primi tre giochi della serie principale di Dragon Quest. Con una meravigliosa grafica in HD-2D, varie novità e aggiornamenti e una storia perfezionata, potremo partire per un’epica avventura fantasy con l’obiettivo di salvare il mondo da un male oscuro.

Anni fa, il grande eroe Ortega lasciò la sua famiglia per intraprendere una grande missione, ovvero sconfiggere lo scellerato Ultrademone Padramos. Purtroppo, Ortega fallì nella sua impresa e Padramos minaccia tutt’ora il mondo intero. Ora, la prole di Ortega ha compiuto sedici anni ed è stata convocata dal Re di Aliahan per vedersi affidata una missione di grandissima importanza: proseguire la missione di Ortega, sconfiggere Padramos e salvare il mondo. Insieme a un gruppo di compagni scelti all’inizio del gioco, ci tufferemo in un vasto mondo in HD-2D pieno di città, dungeon e grotte, incontreremo dei personaggi affascinanti e affronteremo dei mostri feroci nel corso di battaglie a turni.

Ricreato per un pubblico moderno, Dragon Quest III HD-2D Remake dà ai fan la possibilità di rivivere un GdR indimenticabile con tutte le novità disponibili e rappresenta anche il punto di partenza perfetto per chi non lo conosce e vuole scoprire una delle serie di GdR più influenti della storia dei videogiochi.

Secondo quanto riportato da RPG Site – che ha potuto provare il gioco in anteprima, nonché ascoltare videomessaggi del creatore di Dragon Quest Yuji Horii e del producer Masaaki Hayasaka –, Dragon Quest III HD-2D Remake includerà scenari narrativi aggiuntivi scritti sotto la supervisione di Horii. Il gioco è stato sviluppato dal Team Asano di Square Enix in collaborazione con Artdink, già sviluppatore di Triangle Strategy. La colonna sonora è stata registrata interamente dalla Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra.
Il titolo includerà alcune nuove animazioni, soprattutto relative ai movimenti dei mostri. Ci saranno tre velocità di combattimento: normale, veloce e ultraveloce. Ci sarà anche un’opzione di auto-battle. Il gioco conterrà dialoghi in inglese o in giapponese, mentre i testi saranno in francese, italiano, tedesco, spagnolo, coreano o cinese (tradizionale e semplificato). Volendo, sarà possibile disattivare completamente le voci. Ci saranno dei tutorial utili soprattutto ai neofiti della serie. Ancora, ci sarà una mappa a schermo (in formato sia “full” che “mini”), sarà possibile scambiare i pulsanti di conferma e annullamento, ci sarà il salvataggio automatico dopo ogni combattimento e si potrà attivare l’auto-run per lo sprite del personaggio all’interno delle città.

I preordini sono già disponibili. Chi preordinerà l’edizione standard fisica o digitale, riceverà un “Kit da viaggio che torna utile” all’interno del gioco.

Il Kit da viaggio che torna utile include:

  • Un paio di scarpe sante
  • Tre semi della potenza
  • Tre semi della difesa
  • Tre semi dell’agilità
  • Tre semi della vita
  • Tre semi della magia

N.B.: sarà anche possibile ottenere questi oggetti normalmente all’interno del gioco.
I giocatori potranno riscattare gli oggetti bonus aprendo il forziere nell’Ufficio di Greta l’Organizzagruppo.

Su Square Enix Store è possibile preordinare anche la Collector’s Edition del gioco (al prezzo di 209,99 € per Switch e di 219,99 € per PS5 e Xbox Series X|S).

La Collector’s Edition include:

  • Edizione standard di Dragon Quest III HD-2D Remake (versione fisica)
  • Cofanetto da collezione
  • Set completo di personaggi e mostri in acrilico
  • Kit accessori avventurosi (oggetto di gioco)**
  • Due sfondi esclusivi (per PC)**

Il Kit accessori avventurosi include:

  • Un anello della forza
  • Una cresta di drago
  • Una copia di “Parole di saggezza”
  • Un costume da gatto

*La versione fisica del gioco non è inclusa nel cofanetto da collezione, ma tutti gli oggetti fisici verranno spediti insieme.
**Gli oggetti digitali verranno distribuiti via e-mail all’uscita del gioco.

 

Dragon Quest I & II HD-2D Remake

Allo stesso tempo, il publisher ha annunciato l’uscita di Dragon Quest I & II HD-2D Remake, che porteranno avanti la storia della trilogia classica di DQ. L’uscita è prevista per il 2025.

Sia per Dragon Quest III HD-2D Remake sia per Dragon Quest I & II HD-2D Remake, lo sviluppatore è ARTDINK.