The Rising Tide, secondo (e teoricamente ultimo) DLC di Final Fantasy XVI, sarà disponibile dal 18 aprile 2024 a un prezzo di circa 20 euro. Questa la principale notizia che ci si attendeva e che è stata puntualmente fornita oggi durante il panel del team del gioco al PAX East di Boston. Come da previsione, al termine dell’evento è stato anche pubblicato un trailer di questo nuovo contenuto.
Storia
La storia di The Rising Tide inizia con l’arrivo al rifugio di una lettera anonima contenente al suo interno una richiesta inaspettata: il Dominante di Leviatano, Eikon dell’Acqua da tempo scomparso, ha bisogno di aiuto.
Per rispondere a questo appello, Clive e compagni dovranno avventurarsi fino a Mysidia, una terra nascosta sotto un cielo blu, dove scopriranno la tragica storia di un popolo dimenticato.
Mysidia è situata nei Territori settentrionali ed è miracolosamente scampata alla Piaga. In questa regione ricca di magia, saranno accompagnati da Shula, una donna con un doloroso passato alle spalle.
Si noti che, mentre il resto del mondo di Valisthea è immerso in una tinta tenebrosa, il cielo in questa regione è sempre azzurro. Yoshida ha precisato che Mysidia è vicina alla terra natale di Jill. «Se amate Jill, la storia potrebbe essere un buon elemento da tenere d’occhio», ha affermato.
Nuovi avversari e abilità
Il DLC offrirà nuove missioni secondarie. La regione di Mysidia e, in particolare, un luogo chiamato Tempio delle Ore, ospita un mostro ben noto ai giocatori di Final Fantasy: l’astioso tomberry, che nella sua versione FFXVI ha un aspetto più realistico e dark, oltre che imponente.
Il fulcro di The Rising Tide sarà però il combattimento contro Leviatano. Durante il panel, il producer Naoki Yoshida e il DLC director Takeo Kujiraoka hanno affermato che lo scontro, benché meno spettacolare di quello con gli Eikon del gioco base, sarà maggiormente impegnativo: questa è stata concepita come “l’ultima grande battaglia” di Ifrit.
Oltre al tetto massimo del livello che verrà portato al livello 60 nella modalità Storia e Azione e al livello 110 nella modalità Final Fantasy, durante il suo viaggio per Mysidia, Clive otterrà le abilità eikoniche del Leviatano.
Dopo aver sconfitto Leviatano, Clive ne assumerà i poteri, rappresentati da un serpente marino che avvolge il braccio del personaggio. Le due abilità principali consistono in un laser a effetto area (associato al tasto Triangolo) e in un colpo d’acqua (tasto Quadrato). Entrambe sono associate a una “barra marea” (“Tidal Gauge”) che si svuota gradualmente e che deve essere ricaricata. Con il giusto tempismo, è possibile effettuare una ricarica perfetta che permette di sfruttare la barra all’infinito.
«Doma le maree e sommergi i tuoi nemici, che siano essi vicini o lontani, con la terrificante potenza dell’Eikon dell’Acqua. E quando Clive avrà reclamato l’ottavo e ultimo elemento, cosa lo attenderà? Sarà la fine del suo viaggio… o si apriranno forse nuovi orizzonti?».
Bonus
Il DLC permetterà di ottenere due bonus speciali: Curtana, l’iconica arma del Guerriero della Luce di Final Fantasy XIV, e i rulli orchestrali dei brani “Strappato dai cieli” e “Attraverso la tempesta”.
A proposito di colonna sonora, il compositore Masayoshi Soken ha fatto sapere di aver inserito nel nuovo DLC la versione completa del brano del trailer “Awakening” (trailer di annuncio di Final Fantasy XVI).
Nuova modalità di combattimento
I giocatori che completeranno il secondo DLC oltre al gioco base potranno accedere a una nuova sezione della Pietra Arete nel rifugio. Chiamata “Portale di Kairos” (“Kairos Gate” in inglese), consiste in 20 livelli di difficoltà crescente in cui Clive dovrà annientare ondate di nemici infernali. Ogni livello completato farà ottenere materiali e armi, oltre a punti che potranno essere utilizzati per migliorare Clive. Sarà disponibile anche una classifica globale.
Il team del gioco ha aggiunto che completando tutti gli stage fino al grado S del livello di difficoltà “Final Fantasy” si sbloccherà un livello extra con un boss la cui identità è al momento segreta.
Come avviare la missione di The Rising Tide
Per accedere al contenuto The Rising Tide in Final Fantasy XVI sarà necessario aver sbloccato Origine come destinazione sulla mappa del mondo e aver completato la missione “Inestimabile”.
Per completare “Inestimabile” occorre completare le seguenti quest: “Una stoffa fondamentale”, “Altruismo eccessivo”, “Le ultime volontà” e “Ritorno all’Origine”.
Dopo aver raggiunto la missione principale “Ritorno all’Origine” e aver parlato con Jill, la missione “Inestimabile” potrà essere accettata nel rifugio.
Nuovo aggiornamento gratuito
Per finire, Yoshida & co. hanno annunciato che il gioco principale riceverà un aggiornamento gratuito (1.30) di cui potrà godere anche chi non ha acquistato i DLC. Questi i principali contenuti:
- Dopo aver completato l’obiettivo finale di una missione, sarà possibile tenere premuto il pulsante Opzioni per essere teletrasportati direttamente davanti all’NPC che l’ha assegnata.
- Verranno aggiornate le icone dei personaggi delle quest più importanti, in modo che risaltino meglio.
- Sarà possibile salvare fino a cinque set di abilità.
- Le abilità e gli accessori subiranno modifiche che ne faciliteranno l’uso.
- Saranno disponibili nuove configurazioni di tasti.
- Saranno aggiunte nuove opzioni per la modalità foto.
- Saranno aggiunti all’orchestrion quasi 40 brani.
Zell
Hands-On
Recenti/prossime uscite
Visions of Mana
29.08.2024 PS4 | PS5 | XSX | PC | Steam
Dragon Quest Monsters: Il Principe oscuro
11.09.2024 Steam
Final Fantasy XVI
17.09.2024 Steam | Epic
Romancing SaGa 2: Revenge of the Seven
24.10.2024 NSW | PS4 | PS5 | Steam
Life is Strange: Double Exposure
29.10.2024 PS5 | XSX | Win | Steam
??? NSW
Kingdom Hearts Missing-Link
2024 iOS | Android
Dragon Quest III Remake HD-2D
14.11.2024 NSW | PS5 | XSX | Win | Steam
Fantasian Neo Dimension
05.12.2024
NSW | PS4 | PS5 | XSX | Steam
Romancing SaGa -Minstrel Song- Remastered International
2025 PS4 | PS5 | NSW
Dragon Quest I & II Remake HD-2D
2025 ???
Dragon Quest XII: The Flames of Fate
???
Kingdom Hearts IV
???
Commenti