Square Enix Music ha annunciato oggi che la colonna sonora di Final Fantasy XVI in formato fisico sarà pubblicata il 19 luglio 2023 in Giappone. Sarà disponibile in due edizioni: una standard, composta da sette dischi, e una Ultimate Edition, contenente un ottavo disco con filmati aggiuntivi. Inoltre, questa seconda edizione avrà uno speciale cofanetto. I prezzi ammontano a 6.600 yen (circa 40 euro) per la standard e a 8.580 yen (57 euro) per la Ultimate.

I pre-ordini sono aperti da oggi sia su Square Enix e-Store sia sui siti di rivenditori quali HMV & Books, Tsutaya, Rakuten, Yodobashi e Amazon JP. A questo indirizzo trovate il sito ufficiale della OST, contenente tra le altre cose l’elenco dei rivenditori giapponesi.

[UPDATE] La OST è ora disponibile anche sullo Square Enix Store europeo, in versione standard (39,99 €) e Ultimate (69,99 €)! La data indicata è però il 31 luglio 2023. Con il pre-ordine si riceveranno una mini busta portadocumenti con artwork e memo adesivi con Torgal versione cucciolo.

Edizione standard
Edizione standard
Ultimate Edition
Ultimate Edition

La tracklist non è stata resa nota, ma è stato specificato che il main theme “Tsuki Wo Miteita – Moongazing” di Kenshi Yonezu non sarà incluso.

Pre-ordinando l’OST (in una qualsiasi delle due edizioni) da altri rivenditori giapponesi, si otterranno diversi bonus (vale a dire diversi sticky note tra quelli raffiguranti i vari Eikon, da Ifrit a Bahamut).

La notizia dell’uscita della colonna sonora è stata condivisa anche dal compositore Masayoshi Soken, il quale ha affermato che il team del suono sta lavorando al mastering presso Bernie Grundman con l’ingegnere Yasuji Yasman Maeda da circa due settimane. Poiché c’è parecchio materiale, il lavoro non è ancora terminato, ha precisato Soken.

Masayoshi Soken con Yasuji “Yasman” Maeda

Final Fantasy XVI è stato svelato nel settembre 2020 durante la presentazione di PlayStation 5. Diretto da Hiroshi Takai e sviluppato dalla Creative Business Unit III, la stessa di Final Fantasy XIV, è stato presentato come un action RPG in single player. Uscirà il 22 giugno 2023 in esclusiva temporanea su PS5. Cliccate qui per leggere tutti gli articoli usciti finora su FFXVI.

Final Fantasy XVI News