Durante il livestream del torneo 2023 di mahjong di FFXIV, è stato mostrato un video in pixel art raffigurante Clive e Torgal di Final Fantasy XVI. Realizzato dal creative director Kazutoyo Maehiro e intitolato semplicemente “Clive and Torgal running”, è praticamente il “sequel” di un video simile dello stesso Maehiro con Biggs e Wedge da FFXIV che venne mostrato in occasione dell’uscita di Heavensward (2015). La musica del nuovo video è opera di Masayoshi Soken, che ha twittato È
«il mio primo pezzo quest’anno».

Durante la stessa diretta, Naoki Yoshida ha voluto smentire i rumor secondo i quali la versione PC di Final Fantasy XVI uscirà sei mesi dopo la versione PS5: «Si parla molto di una versione PC, ma nessuno ha mai detto una parola sull’uscita di una versione PC – ha affermato il producer non nascondendo un certo fastidio –. Perché si crede che la versione PC uscirà dopo sei mesi? Davvero, comprate la versione PS5 [ride]. Scusate, ho esagerato. Abbiamo fatto del nostro meglio, perciò restate in attesa di notizie».

L’idea che una versione PC di FFXVI uscirà sei mesi dopo la pubblicazione su PS5 nasce da uno spot pubblicitario diffuso da PlayStation lo scorso novembre. Nel video in questione, una scritta indicava semplicemente che l’esclusiva PS5 sarebbe durata sei mesi.

 

Final Fantasy XVI è stato svelato nel settembre 2020 durante la presentazione di PlayStation 5. Diretto da Hiroshi Takai e sviluppato dalla Creative Business Unit III, la stessa di Final Fantasy XIV, è stato presentato come un action RPG in single player. Uscirà il 22 giugno 2023 in esclusiva temporanea su PS5. Cliccate qui per leggere tutti gli articoli usciti finora su FFXVI.