22 giugno 2023. È questa la data di uscita di Final Fantasy XVI, svelata poco fa alla fine dell’attesissimo trailer presentato da Naoki Yoshida in persona ai Game Awards 2022. Potete vedere qui in basso il nuovo video, intitolato “Vendetta”.
[AGGIORNAMENTO: 12:20] Abbiamo sostituito il trailer con quello doppiato in italiano, che ufficializza il fatto che il sedicesimo capitolo della serie sarà il primo a godere della localizzazione completa nella nostra lingua!
Intanto, sul sito giapponese sono apparsi i nuovi artwork di alcuni personaggi, tutti realizzati da Kazuya Takahashi. Ecco Clive e Jill adulti, Cidolfus Telamon (che fino ad oggi non era mai stato mostrato) e il cane Torgal. I quattro, come si evince dal trailer, formeranno una squadra. Qualche parola in più su Cidolfus: il sito giapponese del gioco spiega che «è a capo di un’organizzazione che protegge i Portatori [coloro in grado di utilizzare la magia, ndr] e i Dominanti in balia della politica, sostenendo la realizzazione di un “luogo in cui tutti possano morire come esseri umani”. Allo stesso tempo, è attivo in diversi campi, tra cui la ricerca sul “flagello nero” che sta minacciando il continente». Cidolfus è inoltre il Dominante di Ramuh, apparteneva all’esercito de Regno di Waloed e sembra conoscere Benedikta Harman…
Ed ecco alcuni screenshot ufficiali, compresa un’immagine che offre un primissimo sguardo al sistema di sviluppo del gioco!
Com’era prevedibile, l’annuncio della data di uscita di Final Fantasy XVI è stato seguito dall’apertura dei preordini e dai dettagli sulle varie edizioni del gioco, compresa una Collector’s Edition. Per ora in Europa è possibile preordinare soltanto le edizioni Standard e Deluxe del gioco (sia fisiche che digitali), mentre la Collector’s potrà essere acquistata dalle ore 19:00 italiane del 12 dicembre. Le prime immagini ci giungono dal Giappone e potete vederle di seguito, mentre questi sono i contenuti confermati da Plaion anche per l’Italia:
Collector’s Edition di FINAL FANTASY XVI per PlayStation 5
- Box da collezione: una meravigliosa confezione metallizzata con un’illustrazione del leggendario artista Yoshitaka Amano;
- Gioco FINAL FANTASY XVI: versione fisica del gioco base, inclusa una copertina reversibile;
- Statua Premium – Fenice vs Ifrit: una statua Premium che rappresenta una battaglia tra due Eikon, Fenice e Ifrit;
- Collezione di spille metallizzate degli Eikon: una collezione di spille metallizzate con le raffigurazioni di otto Eikon;
- Steelbook speciale di Clive Rosfield: una confezione Steelbook con un’illustrazione del protagonista Clive Rosfield;
- Mappa di Valisthea in tessuto: una mappa in tessuto di Valisthea, la terra dove si svolge la storia del gioco;
- Arma “Spada del sangue” (DLC): la leggendaria spada d’acciaio scarlatto di Firion, eroe di FINAL FANTASY II.
La Collector’s Edition di FFXVI può essere pre-ordinata esclusivamente sullo Square Enix Store. Chi pre-ordina o acquista la Collector’s Edition sullo Square Enix Store riceverà anche i seguenti contenuti: Mini-artbook digitale, mini-colonna sonora digitale e il DLC Occhiali dello studioso (un accessorio che aumenta l’ESP guadagnata).
Per i pre-order, un confronto tra le varie edizioni e le informazioni sui vari bonus del preordine, vi rimandiamo al sito italiano di FFXVI. Vi anticipiamo che i prezzi ammontano a 79,99 € per la Standard e a 109,99 € per la Deluxe. La Collector’s in Giappone è venduta a 38.500 yen (circa 268 euro).



Questi i bonus pre-ordine (validi per qualsiasi edizione):
Oggetti di gioco bonus del pre-ordine:
・ Arma bonus “Cuorefiero”
・ Accessorio bonus: “Portafortuna di Cait Sith”
Bonus del pre-ordine su Square Enix Store:
・ Poster dei regni di Valisthea (poster in tessuto, 15 cm di altezza)
C’è infine il bonus pre-order “Occhiali da studioso” legato esclusivamente alla Collector’s Edition, alla Deluxe Edition digitale e all’edizione Standard digitale.
Per oggi è tutto. In attesa di ulteriori informazioni, vi lasciamo con una serie di screenshot tratti dal nuovo trailer!
Final Fantasy XVI è stato svelato nel settembre 2020 durante la presentazione di PlayStation 5. Diretto da Hiroshi Takai e sviluppato dalla Creative Business Unit III, la stessa di Final Fantasy XIV, è stato presentato come un action-RPG in single player. Uscirà in esclusiva temporanea su PS5. Cliccate qui per leggere tutti gli articoli usciti finora su FFXVI.
Zell
Hands-On
Recenti/prossime uscite
Final Fantasy XVI
22.06.2023 PS5
Final Fantasy VII Ever Crisis
07.09.2023 iOS | Android
Dragon Quest Trasures
14.07.2023 PC
Front Mission 2: Remake
2023 NSW
Kingdom Hearts Missing-Link
2023 iOS | Android
Fullmetal Alchemist Mobile
2023 iOS | Android
Dragon Quest Keshi Keshi
2023 iOS | Android
Dragon Quest III Remake HD-2D
2023 ???
Infinity Strash – DQ: The Adventure of Dai
28.09.2023 PS4 | PS5 | NSW | PC | XBX
Dragon Quest Monsters: Il principe oscuro
01.12.2023 NSW
Final Fantasy VII Rebirth
29.02.2024 PS5
Front Mission 3: Remake
??? NSW
Dragon Quest XII: The Flames of Fate
???
Kingdom Hearts IV
???
Commenti