Gli incantesimi avranno un ruolo fondamentale all’interno di Forspoken. Non è un caso quindi che il video e il relativo articolo pubblicati oggi da Square Enix e PlayStation siano dedicati proprio alle magie che la protagonista Frey sarà in grado di utilizzare per sopravvivere nello spietato mondo di Athia.

«Abbiamo deciso che ogni incantesimo avrebbe seguito la stessa regola: inizia con l’energia magica e passa ai fenomeni naturali, come il fuoco e le rocce di cui abbiamo appena parlato, poi, quando l’incantesimo è stato ormai lanciato, torna all’energia magica prima di svanire», ha spiegato il visual effects artist Ryota Nozoe.

«Volevamo anche evitare di usare auree o cerchi di evocazione quando Frey attivava gli incantesimi, perché ci sembrava banale – ha continuato Nozoe –. All’inizio dello sviluppo, abbiamo deciso che l’energia magica in Forspoken sarebbe stata rappresentata da motivi geometrici. Ciò ha influenzato il design di tutta la magia del gioco e ci ha permesso di mantenere uno stile visivo coerente per tutto il gioco».

L’articolo di PlayStation Blog illustra diversi incantesimi: Burst Shot, un incantesimo esplosivo basato sulla terra che infligge danni ad area; Cataract, un vortice d’acqua che risucchia i nemici; infine, Genesis, che consiste in rami spinati che infilzano gli avversari su una vasta area.

«Abbiamo lavorato sodo per rendere il combattimento in Forspoken bello, ma anche piacevole da giocare – ha spiegato Nozoe –. Non vediamo l’ora che possiate scoprire tutti gli incredibili incantesimi che abbiamo creato, ma dovrete aspettare fino a quando il gioco non sarà disponibile!».

Quest’ultimo aggiornamento è il secondo di una serie di tre. Il prossimo si intitolerà “Esplorazione di Athia” e verrà pubblicato il prossimo 10 novembre.
Di seguito trovate il precedente video, chiamato “Parkour magico”, insieme al relativo articolo incentrato sulle meccaniche di movimento.

La protagonista Frey potrà utilizzare ben 8 abilità di parkour, delle quali PlayStation Blog ci fornisce una descrizione.

Flusso: in questo stato, Frey sfreccia nel mondo a una velocità sbalorditiva e con una grazia straordinaria. Salterà automaticamente su piccole rocce e sporgenze, si arrampicherà su piccole pareti e farà tutto il possibile per proseguire nella direzione indicata dal giocatore. Ci saranno però dei limiti. Il solo uso di Flusso non permetterà di superare la parete di una scogliera né di raggiungere la cima di un edificio alto, e inoltre richiede resistenza.

Slancio: consente una maggiore velocità di Flusso grazie a un gioco di pulsanti tempestivo. I giocatori meno esperti potranno cavarsela bene con il Flusso di base, ma i giocatori più navigati che sfrutteranno lo Slancio potranno andare più veloci e più lontano per più tempo.

Ondeggiamento: con questa mossa, Frey calcerà il terreno per accelerare. Premendo X al momento giusto, Frey eseguirà un breve salto in avanti. Premendo di nuovo X quando atterra, continuerà lo scatto in avanti a velocità incredibili.

Arrampicata: questa abilità permette a Frey di creare appoggi temporanei per darsi lo slancio verso l’alto. Potrà essere usata per ottenere lo slancio necessario per raggiungere la cima di una struttura oppure per continuare a muoversi ininterrottamente nel mondo.

Scalata: con Scalata Frey potrà arrivare ancora più in alto compiendo salti multipli in rapida successione. Di conseguenza, potrà raggiungere aree altrimenti inaccessibili.

Spinta: premendo il pulsante Quadrato, Frey lancerà una catena magica che la attirerà verso ciò con cui la catena si è connessa. È utile per proseguire in situazioni in cui altrimenti cadrebbe da una sporgenza o per aggirare scenari che potrebbero rallentare il suo scatto in avanti. In alternativa, si potrà tenere premuto il pulsante Quadrato per rallentare l’azione e prendere di mira zone specifiche verso le quali si vuole che Frey venga attirata. Sebbene Spinta permetta di agganciarsi a qualsiasi parete, si rivela davvero efficace quando si mira a determinati oggetti che si trovano in giro per il mondo.

Fluttuazione: quest’abilità imprescindibile consente a Frey di manipolare la gravità stessa per attutire qualunque caduta. Basta tenere premuto il tasto X mentre si è in aria per scendere dolcemente verso il basso a velocità controllata.

Scivolamento: consente a Frey di scivolare sul pelo dell’acqua. Una volta acquisita, si attiva automaticamente quando si usa Flusso nei pressi di specchi d’acqua; basterà tenere premuto Cerchio per iniziare a surfare.

 

Forspoken uscirà il 24 gennaio 2023 su PlayStation 5 e PC (Steam, Epic Games Store e Microsoft Store).