Square Enix, Crystal Dynamics ed Eidos-Montréal hanno festeggiato il 25° anniversario della serie Tomb Raider con diverse novità che faranno senz’altro felici i fan della celebre serie di videogiochi.
Dal suo debutto nell’ottobre del 1996, Tomb Raider ha venduto più di 85 milioni di copie in tutto il mondo con più di 20 titoli e vinto dozzine di premi nel settore. La protagonista Lara Croft è uno dei personaggi più famosi del mondo dei videogiochi ed è diventata un’icona amata da decine di milioni di fan in tutto il mondo. Il franchise di Tomb Raider è entrato anche nella cultura pop con tre film, varie serie di fumetti, prodotti di merchandising di successo e una serie televisiva anime presto in arrivo.
Di seguito potete trovare un elenco delle sorprese per il 25° anniversario di Tomb Raider e delle iniziative in programma per i prossimi mesi.
Videogiochi di Tomb Raider
Nell’ambito dei festeggiamenti per il 25° anniversario di Tomb Raider, molti giochi e DLC di Tomb Raider disponibili su Steam, Humble Bundle, Green Man Gaming, GOG.com, Square Enix Store, Xbox Games Store e PlayStation Store sono in offerta, con sconti fino all’89%. Per visualizzare le offerte vi basterà visitare il negozio online di vostra scelta e cercare “Tomb Raider” per vedere le offerte disponibili per la vostra piattaforma.
Inoltre, dall’1 al 14 di novembre, Crystal Dynamics e Prime Gaming offriranno gratuitamente una copia di Rise of the Tomb Raider per PC a tutti gli iscritti ad Amazon Prime. Per scaricare il gioco gratis, basterà visitare https://gaming.amazon.com/, cliccare su “Giochi con Prime” e riscattare la propria copia del gioco.
Oggi è stata annunciata anche una collaborazione tra Crystal Dynamics e Feral Interactive che porterà gli spin-off Lara Croft and the Guardian of Light e Lara Croft and the Temple of Osiris su Nintendo Switch nel 2022, segnando il debutto della serie sulla console Nintendo. Nel caso in cui non lo sappiate, Lara Croft and the Guardian of Light e Lara Croft and the Temple of Osiris sono giochi d’azione e e avventura di stampo arcade che uniscono le caratteristiche principali di Tomb Raider, tra cui l’esplorazione e la scoperta, il platform e la risoluzione di rompicapi ad una modalità multigiocatore in coop, con sviluppo dei personaggi e battaglie frenetiche. Per ulteriori aggiornamenti su questi titoli, potete seguire Feral Interactive su Facebook o Twitter.
Per concludere, Square Enix London Mobile ha svelato che le tre doppiatrici originali in lingua inglese di Lara Croft si uniranno a Keeley Hawes in Tomb Raider Reloaded, gioco in arrivo su dispositivi iOS e Android il prossimo anno. Una volta che il gioco sarà disponibile, per un periodo limitato i giocatori potranno fare appello alla loro nostalgia scegliendo quale delle voci storiche vorranno per la celebre avventuriera Lara Croft: Shelley Blond (Tomb Raider), Judith Gibbins (Tomb Raider II, Tomb Raider III: Adventures of Lara Croft), Jonell Elliott (Tomb Raider: The Last Revelation, Tomb Raider: Chronicles, Tomb Raider: The Angel of Darkness) o Keeley Hawes (Tomb Raider: Legend, Tomb Raider: Anniversary, Tomb Raider: Underworld, Lara Croft and the Guardian of Light, Lara Croft and the Temple of Osiris).
Tomb Raider Reloaded sarà disponibile nel corso del prossimo anno. Potete trovare ulteriori informazioni sul gioco al link seguente: https://www.square-enix-london-mobile.com/.
Serie anime di Tomb Raider su Netflix
Come vi avevamo già detto, Netflix e Legendary Television stanno lavorando ad una nuova serie anime di Tomb Raider insieme a Powerhouse Animation, lo studio dietro successi quali Castlevania, He-Man and the Masters of the Universe e Blood of Zeus. Lo scorso mese è stato annunciato che Hayley Atwell (Captain America, Mission Impossible 7) presterà la sua voce a Lara Croft, ma è notizia di oggi che Allen Maldonado (Heels, Blue Jeans) si è unito al cast per prestare la sua voce all’esperto di tecnologia Zip, braccio destro di Lara in Tomb Raider Chronicles, Legend e Underworld, mentre Earl Baylon interpreterà ancora Jonah Maiava, uno degli amici più stretti di Lara, che abbiamo già avuto modo di conoscere in tutti i giochi della trilogia del reboot e nei vari fumetti e libri pubblicati insieme ad essa. La serie anime sarà collocata cronologicamente in seguito a Shadow of the Tomb Raider, e ci permetterà di assistere alle tappe che hanno portato Lara a diventare la celebre esploratrice di tombe che tutti conosciamo.
Disponibile il libro di cucina ufficiale di Tomb Raider
Il libro di cucina ispirato alla serie annunciato a inizio anno è finalmente acquistabile in lingua inglese su Amazon a questo indirizzo.
Tomb Raider: The Official Cookbook and Travel Guide include oltre 40 ricette per preparare piatti provenienti dai vari paesi che Lara Croft ha visitato durante i suoi 25 anni di avventure in giro per il mondo. Inoltre, include delle informazioni sulla storia dei vari luoghi, e consigli per i turisti utili ai fan che decideranno di seguire le orme della propria eorina. Nella stesura del libro gli autori hanno consultato dozzine di fan di Tomb Raider in tutto il mondo per assicurarsi che ogni ricetta e dettaglio fosse accurato al cento per cento. Anche se per il momento il libro è disponibile solo in inglese, sono in arrivo delle versioni tradotte in italiano e in tedesco. Di seguito potete vedere un video sul libro in questione, nel quale i vari fan che hanno contribuito alla sua realizzazione parlano del loro rapporto con la saga e del libro stesso.
Dietro le quinte dal passato per i fan più accaniti
Se avete seguito i festeggiamenti per il 25° anniversario della serie nel corso dell’anno, avrete notate come Crystal Dynamics abbia deciso di scavare nei propri archivi digitali per offrire ai fan diversi dietro le quinte inediti. Anche se hanno già condiviso quasi tutte le loro scoperte, hanno deciso di conservarne una per quest’occasione speciale. Nello specifico, si tratta di un documento di design del 1995 targato Core Design, che include alcuni storyboard iniziali e bozzetti dei personaggi. Il documento include anche dettagli sulle meccaniche di gameplay e sulla storia così come una prefazione firmata Lara “Cruz”, risalente a quando non si chiamava ancora Lara Croft. Nel file è presente anche un secondo script che include diversi dettagli sullo scontro tra Lara e la sua nemesi Karl Larsen. Potete scaricare il documento in formato PDF, naturalmente in lingua inglese, cliccando qui.
Tomb Raider 25 Digital Sticker Pack
Crystal Dynamics ha collaborato con l’artista Jeff Victor per realizzare un pacchetto di 40 sticker digitali, rappresentanti Lara in diverse situazioni nei vari capitoli della serie. Il set è basato su diverse emoji di uso comune, in modo tale da poter avere uno sticker con cui rispondere per ogni evenienza. Lo sticker pack è già disponibile gratuitamente su iOS e utilizzabile tramite iMessage, e sarà disponibile in futuro su altre applicazioni, come ad esempio Whatsapp.
Gioco da tavolo Lara Croft’s Tomb Raiders
Crystal Dynamics è felice di annunciare Lara Croft’s Tomb Raiders, un gioco da tavolo gratuito di stampo RPG che permetterà ai giocatori di collaborare con Lara. Questo gioco è stato progettato per passione dal Senior Technical Designer di Crystal Dynamics Matthew Gaston, che ha iniziato a lavorarci nel 2007. In Lara Croft’s Tomb Raiders i giocatori potranno assumere il ruolo di diversi personaggi fittizi del misterioso mondo di Tomb Raider. Questi personaggi lavorano per Lara, ormai troppo ambiziosa per riuscire a fare tutto da sola. I giocatori potranno esplorare luoghi antichi, scoprire informazioni e trovare artefatti guidati nella campagna da un Raid Master. Le campagne si concentreranno sulla conoscenza, il linguaggio, doti investigative e doti orientate all’azione, rimanendo quindi fedeli agli elementi cardine del franchise. Gli artisti Kameliya Minkova e Johann Blais si occuperanno dei disegni per il gioco, mentre la copertina sarà disegnata da Brenoch Adams e verrà rivelata più avanti. I fan più accaniti di Lara possono preparare le loro stampanti: il manuale con tutte le regole e la prima avventura di questo gioco da tavolo intitolata Lara Croft’s Tomb Raiders: Mark of the Phoenix verranno pubblicati a fine anno come regalo per le feste. Di seguito potete vedere un’anteprima del gioco.
Tomb Raider nel mondo reale
Nel 2022 i fan di Tomb Raider avranno due nuovi modi per vivere esperienze simili a quelle offerte dai giochi nel mondo reale.
Crystal Dynamics sta infatti lavorando con Little Lion Entertainment – una premiata azienda d’attrazioni specializzata nella creazione di fantastiche e coinvolgenti esperienze teatrali – per creare Tomb Raider: The LIVE Experience a Londra.
Tomb Raider: The LIVE Experience darà ai fan per la prima volta l’opportunità di tuffarsi letteralmente nel mondo di Tomb Raider. Nel corso di questa “esperienza”, diverse squadre di visitatori dovranno collaborare all’interno di una vera avventura di Tomb Raider, plasmando il loro destino insieme a vari volti noti della serie. Quest’avventura innovativa farà vivere ai giocatori una vera corsa contro il tempo, durante la quale dovranno aiutare Lara Croft in persona a risolvere un mistero per salvare il mondo.
Inoltre, nel 2022, The World of Lara Croft – 25 Years of Tomb Raider, una mostra curata dal museo Storyworld, farà il suo debutto a Groninga, nei Paesi Bassi. Storyworld è un museo dedicato all’arte della narrazione nei fumetti, nell’animazione e nei videogiochi, e si concentra sulla creatività necessaria a portare in vita le varie storie.
The World of Lara Croft spiega la storia dei giochi e dei vari media a tema Tomb Raider, l’arte e il design dell’iconico franchise e il motivo per cui sia il gioco che la sua protagonista sono diventati così celebri. La mostra include contenuti che vanno dalle origini del gioco nel 1996 fino alla trilogia più recente. I visitatori potranno scoprire diversi dettagli sul design, informazioni da parte degli sviluppatori ed elementi di Tomb Raider nel mondo reale, tra cui prodotti di merchandise, film e fumetti. Per maggiori informazioni sul museo Storyworld, visitate: https://www.storyworld.nl/en.
Donazioni ed eventi di beneficenza di Tomb Raider
Uno degli obiettivi di Crystal Dynamics è quello di ripagare la community per tutto il supporto dimostrato negli ultimi anni, e per fare ciò ha dato luogo a diverse iniziative di beneficenza, attualmente in corso per il 25° anniversario della serie.
Per onorare le molte donne di talento che hanno dato vita a Lara Croft nel corso degli anni, incluse sceneggiatrici, doppiatrici, attrici, modelle, artiste e sviluppatrici di videogiochi, l’azienda ha donato 25.000 $ all’International Rescue Committee.
Un’ulteriore donazione di 20.000 $ è stata fatta a nome di Camilla Luddington a Women for Women International come ringraziamento speciale per la passione dimostrata con la sua performance nei panni di Lara Croft in Tomb Raider (2013), Rise of the Tomb Raider e Shadow of the Tomb Raider, delle performance che hanno gettato le basi per il futuro del franchise.
Di seguito potete vedere un video in cui alcune di queste donne fanno gli auguri a Tomb Raider e a Lara Croft per il loro 25° anniversario.
Inoltre, il 6 novembre Crystal Dynamics parteciperà a una raccolta fondi di 24 ore per Extra Life, che raccoglierà fondi per gli UCSF Benioff Children’s Hospitals della San Francisco Bay Area. L’azienda ha stanziato una donazione di 25.000 $ per festeggiare i 25 anni di Tomb Raider e spera di raccoglierne altri 25.000 tramite delle aste di beneficenza. Per iniziare, a partire da oggi è possibile trovare sulla piattaforma eBay for Charity più di una dozzina di oggetti rarissimi facenti parte della storia di Tomb Raider. Comprare uno di questi oggetti è un ottimo modo per possedere una parte di storia dei videogiochi supportando allo stesso tempo una causa importante.
Come già saprete, nel corso del 2021, Crystal Dynamics ha chiesto ad artisti di tutto il mondo di creare degli artwork dedicati ai vari capitoli di Tomb Raider che sono stati pubblicati nel corso degli anni. A fine anno, l’azienda organizzerà un evento benefico tramite il quale sarà possibile acquistare tramite Square Enix Store un set completo di 15 stampe di questi artwork, il cui ricavato andrà a Girls Make Games. Gli artwork già pubblicati sono visualizzabili a questo indirizzo.
25 anni di Tomb Raider e altri a venire!
Queste sono solo alcune delle novità ed iniziative che ci saranno nei mesi a venire, e giungono alla fine di un intero anno di festeggiamenti per i 25 anni del franchise. Nel corso del 2021 Crystal Dynamics ha mostrato la fantastica storia di Tomb Raider su https://tombraider.com/25.
Crystal Dynamics e Square Enix stanno ancora gettando le basi per i prossimi 25 anni di Tomb Raider, ma in ogni caso arriveranno presto degli aggiornamenti circa il futuro di questa iconica serie: restate in attesa per ulteriori sviluppi!
Nao
News Live Stream
Hands-On
Recenti/prossime uscite
Final Fantasy VII Rebirth
23.01.25 Steam | EGS
SaGa Frontier 2 Remastered
27.03.25 PS4 | PS5 | NSW | Steam | iOS | Android
Bravely Default Flying Fairy HD Remaster
05.06.25 NS2
Dragon Quest I & II HD-2D Remake
2025 PS5 | NSW | PC | XBX
Final Fantasy XIV Mobile
2025 iOS | Android
Kingdom Hearts Missing-Link
2025 iOS | Android
Romancing SaGa -Minstrel Song- Remastered International
2025 PS4 | PS5 | NSW
Dragon Quest I & II Remake HD-2D
2025 NSW | PS5 | XSX | Win | Steam
Final Fantasy VII Remake Intergrade
??? NS2
Dragon Quest XII: The Flames of Fate
???
Kingdom Hearts IV
???