Il Fan Festival digitale andato in onda ieri notte è stato interamente dedicato, come previsto, alla nuova espansione di Final Fantasy XIV, intitolata Endwalker. La sua data di uscita, svelata dal producer e director Naoki Yoshida al termine dello show, è il 23 novembre 2021. All’inizio dell’evento è stato mostrato il trailer completo di Endwalker, che include il nuovo tema composto da Masayoshi Soken. Il testo è di Michael Christopher Koji Fox, mentre la voce è di Sam Carter della band britannica Architects. Trovate il trailer qui sotto, seguito da alcuni screenshot ufficiali.
Nuovo job: il Reaper
Il secondo job introdotto da Endwalker dopo quello del Sage è quello del Reaper, una classe da mischia armata di falce che evoca un Void Avatar che lo aiuta in battaglia. Questo spirito può possedere il giocatore in alcune fasi di combattimento per renderlo ancora più performante. Potete vedere il job in azione nel seguente video.
Nuova città principale
La nuova città di riferimento in Endwalker sarà Old Sharlayan, dove risiede il Forum, il consiglio di sapienti e studiosi che governano la nazione. Uno di loro è il padre di Alphinaud e Alisaie, quindi il figlio del compianto Louisoix Leveilleur. Old Sharlayan sorge su un’isola a nord ovest di Eorzea. Era una delle città inizialmente pensate come “di partenza” già ai tempi della versione 1.0 del gioco, ma fino ad ora era rimasta soltanto un punto sulla mappa.
Nuove regioni
Tra le nuove regioni ed aree presentate ieri notte c’è stata Labyrinthos. Non lasciatevi ingannare dalle condizioni atmosferiche invidiabili: la luce che illumina quest’area è proiettata da un sole artificiale e tutta la regione è in realtà sottoterra!
Thavnair è una regione che era già stata annunciata durante lo showcase di febbraio, ma ora possiamo vederla in un video e in alcune immagini. Sentiamo parlare di Thavnair sin da A Realm Reborn. Abbiamo anche avuto a che fare con la classe del Dancer che qui ha avuto origine, ma fino ad ora non abbiamo mai avuto il piacere di aggirarci nei suoi boschi e nei suoi templi.
Radz-at-Ham è la capitale di Thavnair e fonde gli elementi architettonici indiani con quelli peruviani e andini… il tutto condito con accostamenti cromatici a dir poco sopra le righe.
Garlemald è una zona ormai in completa rovina, cosparsa di edifici completamente distrutti, circondati da una tundra innevata e ben poco accogliente.
Finalmente il team di FFXIV ci ha mostrato un’ambientazione lunare visitabile, con edifici in pieno stile amaurotiano. Ecco un breve teaser.
La Luna rappresenta la più forte delle citazioni di FFIV comparse in Endwalker. Abbiamo poi un ultimo artwork dedicato ad una regione costituita da piattaforme volanti con un ecosistema verdeggiante e rigoglioso, ma di quest’area non sappiamo altro, nemmeno il nome.
Nuovi dungeon
Cambiando argomento, è stato proposto un teaser dedicato ai nuovi dungeon. Ne sono stati mostrati tre. Il primo si trova probabilmente all’interno di una delle torri di Fandaniel, probabilmente quella vicino a Thavnair notando i Matanga imprigionati nelle pareti. Il secondo è dominato dalla presenza di una lunga rotaia e la struttura molto moderna suggerisce che si trovi a Garlemald o, forse, è proprio il modo che avrà il Warrior of Light per raggiungere quella regione. Il terzo è un dungeon difficile da interpretare perché presenta elementi provenienti da varie ambientazioni.
Nuove creature
In una carrellata veloce Yoshida ci ha presentato il nemico, anzi i nemici, del secondo Trial della 6.0: dopo Anima, creatura ripresa da FFX, arrivano le Magus Sisters che, per quanto siano presenti nello stesso capitolo numerato, hanno debuttato all’interno della saga ben prima, in FFIV. Per quel che riguarda le Beast Tribe, abbiamo i Loporrit, una razza di conigli antropomorfi identici al Namingway del quarto capitolo.
Nuova serie di raid da 24
Parlando ancora di contenuti, finalmente abbiamo qualche info sulla nuova serie di raid da 24: Myths of the Realm. A dire il vero ci è stata mostrata solo un’immagine che rappresenta i simboli delle dodici divinità che da sempre sentiamo nominare dagli abitanti di Eorzea ma che in effetti rimangono una presenza ininfluente nella storia. Con questo contenuto potremmo saperne di più al riguardo.
Viera maschi
Ultimo filmato mostrato durante la live è stato quello dedicato all’arrivo della controparte maschile delle Viera come razza giocabile, elemento che probabilmente prelude all’arrivo dei Hrotgar femmina.
Collector’s Edition
La parte conclusiva del keynote è stata incentrata sulla presentazione della Collector’s Edition di Endwalker e dei suoi contenuti digitali esclusivi. Il prezzo è di 140 euro e il prodotto può essere preordinato attraverso lo Store Square Enix (N.B.: nel momento in cui si scrive il prodotto è già sold out).
La Collector’s Edition di Final Fantasy XIV: Endwalker è un bundle contenente una copia della Digital Collector’s Edition del gioco per Windows e Mac e il Collector’s Box fisico.
Per i giocatori su PlayStation 5, PlayStation 4 e Steam, la Collector’s Box sarà ordinabile separatamente. La Collector’s Box di Endwalker include gli oggetti elencati di seguito. Il prodotto non contiene una copia di Endwalker, oggetti bonus in gioco o bonus di prenotazione:
- Special Art Box di Endwalker – Una confezione unica patinata con un’illustrazione di Hydaelyn e Zodiark, realizzata da Yoshitaka Amano.
- Statuina Paladin – Una statuina di altissima qualità che raffigura il Warrior of Light come un paladino che utilizza il Passage of Arms per proteggere gli alleati. Le dimensioni della statuina, considerando la base, sono di circa 15,5 cm x 21,5 cm x 18,5cm.
- Raccolta di illustrazioni e cornice – Una raccolta di dieci stampe in formato B5 (18,2 x 25,7 cm circa) raffiguranti momenti chiave della storia di FFXIV, dalla versione 1.0 a Endwalker. Il set include anche una cornice con cui mettere in mostra la propria immagine preferita.
- Spilla Azem – Una spilla che riproduce la forma del cristallo di Azem, dalle dimensioni di 2,5 x 3 cm.
- Mini peluche Loporrit – Un mini peluche di un Loporrit. Il peluche è alto circa 16,5 cm.
Inoltre, la Digital Collector’s Edition di Final Fantasy XIV: Endwalker è ora prenotabile presso i rivenditori aderenti e include i seguenti oggetti bonus in gioco:
- Oggetto in gioco: cavalcatura Arion – Una nuova cavalcatura ideata come complemento per il Paladin, il job emblematico di Endwalker.
- Oggetto in gioco: Minion Wind-up Porom – Porom, uno dei giovani gemelli che si uniscono al gruppo del giocatore in FFIV, arriva come minion con cui condividere le proprie avventure.
- Oggetto in gioco: Death Scythe, arma del Reaper – La Death Scythe di FFXI torna in FFXIV come arma esclusiva del Reaper.
Chi prenoterà FFXIV: Endwalker presso un rivenditore aderente potrà ricevere i seguenti bonus di prenotazione:
- Accesso anticipato – L’inizio dell’accesso anticipato è previsto per venerdì 19 novembre 2021 alle 9:00 GMT (10:00 CET) e permetterà di giocare a Endwalker prima dell’uscita ufficiale.
- Oggetto in gioco: Menphina Earring – Uno stupendo orecchino ispirato alla luna. Gli attributi di quest’utile orecchino varieranno in base al job dell’utente e al suo livello attuale quando lo equipaggerà. Se indossato, l’oggetto fornisce un incremento del 30% degli EXP fino al livello 80.
- Oggetto in gioco: Minion Wind-up Palom – Palom, uno dei giovani gemelli che si uniscono al gruppo del giocatore in FINAL FANTASY IV, arriva come minion con cui condividere le proprie avventure.
I codici bonus di prenotazione saranno forniti alla prenotazione di Endwalker e potranno essere riscattati immediatamente. Grazie all’ottenimento degli oggetti in gioco prima dell’uscita, chi prenoterà Endwalker potrà utilizzare il proprio Menphina Earring per raggiungere il livello 80 prima del 23 novembre, giorno di uscita dell’espansione.
Per concludere, ecco la splendida immagine promozionale realizzata da Akihiko Yoshida per Endwalker, raffigurante i principali protagonisti della prossima espansione.
Final Fantasy XIV: Endwalker sarà disponibile dal 23 novembre 2021 su PS4, PS5, Windows, Steam e Mac. L’accesso anticipato è previsto per il 19 novembre.
Jade
News Live Stream
Hands-On
Recenti/prossime uscite
Life is Strange: Double Exposure
29.10.2024 PS5 | XSX | Win | Steam
19.11.2024 NSW
Dragon Quest III Remake HD-2D
14.11.2024 NSW | PS5 | XSX | Win | Steam
Fantasian Neo Dimension
05.12.2024
NSW | PS4 | PS5 | XSX | Steam
Final Fantasy VII Rebirth
23.01.2025 Steam | EGS
Final Fantasy XIV Mobile
2025 iOS | Android
Kingdom Hearts Missing-Link
2025 iOS | Android
Romancing SaGa -Minstrel Song- Remastered International
2025 PS4 | PS5 | NSW
Dragon Quest I & II Remake HD-2D
2025 NSW | PS5 | XSX | Win | Steam
Dragon Quest XII: The Flames of Fate
???
Kingdom Hearts IV
???
Commenti