Durante il New York Comic Con 2019, conclusosi ieri, Square Enix e Crystal Dynamics hanno annunciato che il personaggio di Kamala Khan sarà il sesto e ultimo supereroe giocabile nonché di fatto la protagonista di Marvel’s Avengers, il gioco dedicato ai Vendicatori in uscita il prossimo anno.

Creata da G. Willow Wilson, Adrian Alphona, Sana Amanat e Stephen Wacker, Kamala è nei fumetti una sedicenne di origine pakistana che difende Jersey City nei panni di Ms. Marvel. Kamala è apparsa per la prima volta in Captain Marvel n. 14 nell’agosto del 2013, mentre ha ottenuto una propria serie mensile nel febbraio del 2014. Auto-proclamatasi fan degli Avengers, nella storia originale del gioco Kamala Khan deve sfruttare l’intelligenza, l’ottimismo e le sue abilità uniche per smantellare una cospirazione globale, riunire i suoi eroi preferiti e fermare una misteriosa organizzazione, la Avanzate Idee Meccaniche (AIM), prima che diventi una delle più grandi minacce mai affrontate dalla Terra.

In Marvel’s Avengers i giocatori incontreranno per la prima volta Kamala durante l’A-Day, il giorno in cui Captain America, Iron Man, Hulk, Black Widow e Thor inaugurano il nuovo avveniristico Quartier Generale Avengers di San Francisco e un nuovo elivelivolo alimentato da una fonte energetica sperimentale. I festeggiamenti si trasformano in tragedia quando un catastrofico incidente causa una devastante distruzione. Kamala viene esposta alla misteriosa nebbia terrigena, sviluppando incredibili poteri polimorfici che terrà ben nascosti per diversi anni. Incolpati della tragedia, gli Avengers si sciolgono. Cinque anni più tardi, con tutti i supereroi messi al bando, Kamala scopre una sconvolgente cospirazione e inizia un’avventura per riunire gli eroi in cui crede e diventare l’eroina che è destinata a essere.

I giocatori inizieranno il viaggio proprio nei panni della giovane Kamala, scoprendo le origini dei suoi poteri straordinari. Nel corso della storia, Kamala avrà un ruolo chiave nel ricongiungimento degli Avengers. Ogni volta che un nuovo supereroe si unirà al roster, i giocatori dovranno apprenderne le abilità e ricostruire e personalizzare la squadra degli Avengers per affrontare minacce sempre più letali.

«Fan ottimista degli Avengers, Kamala Khan è il personaggio perfetto per la storia che vogliamo raccontare in Marvel’s Avengers – ha commentato Shaun Escayg, direttore creativo e sceneggiatore presso Crystal Dynamics -. La storia della crescita di Kamala porta una ventata d’aria fresca all’esperienza di gioco e le abilità uniche di Ms. Marvel la rendono un personaggio che chiunque sarà felice di utilizzare. Kamala Khan è un personaggio unico che distingue il nostro gioco dalla storia degli Avengers raccontata fino a questo momento».

Secondo Kamala Bill Rosemann, vicepresidente creativo presso Marvel Games, «Kamala è una scelta ispirata e indicata per riunire e affiancare gli eroi più forti della Terra. Più di qualsiasi altro personaggio inventato nell’ultimo decennio, Ms. Marvel non solo ha conquistato il cuore dei veri fan, ma grazie all’unione unica di elementi eroici classici Marvel e di importanti tematiche culturali moderne è diventata una vera e propria icona culturale».

«Credo che Kamala sia perfetta per un gioco come questo, perché vede il mondo Marvel con gli stessi occhi dei fan e dei giocatori – ha affermato infine G. Willow Wilson, uno dei creatori di Ms. Marvel -. Kamala ci permette di immaginare cosa faremmo se scoprissimo all’improvviso di avere dei superpoteri e di poter affiancare i nostri eroi preferiti nel loro momento più difficile».

 

Il lancio di Marvel’s Avengers è previsto per il 20 maggio 2020 su PC, PlayStation 4, Xbox One e Stadia.