Con l’uscita di Kingdom Hearts III Ultimania in Giappone sono trapelate oggi fotografie raffiguranti artwork mai visti prima (ne abbiamo pubblicate alcune sulla nostra pagina Facebook) e le prime traduzioni delle informazioni disseminate lungo le 736 pagine del libro.

Per cominciare, il libro contiene qualche indizio sul futuro della serie: sembra che il team di Kingdom Hearts abbia intenzione di pubblicare almeno un altro titolo della serie tra KHIII e Kingdom Hearts IV. Tuttavia, “dal momento che non è stato confermato come progetto ufficiale, non posso dire nulla – ha frenato Nomura -. Attualmente stiamo preparando un grosso aggiornamento per Union Cross, nonché i DLC di KHIII. Per quanto riguarda gli sviluppi futuri, ho due concept in testa. In realtà c’è un’altra cosa alla quale devo pensare separatamente, ma per ora mi limiterò a due cose. Inoltre, ci sarà molto da fare prima di un ipotetico KHIV. Per questo motivo, stiamo valutando di sviluppare un progetto nel mezzo. A tutti i fan di Kingdom Hearts dico che non vedo l’ora di andare oltre la saga del Dark Seeker insieme a voi!”. Dichiarazioni, queste, che fanno il paio con quelle fatte da Nomura nella recente intervista a Dengeki.

Tra le informazioni “non spoilerose” contenute nella Ultimania, ne abbiamo alcune relative ai DLC in arrivo nel corso di quest’anno. Nomura ha detto ad esempio che, al momento, il team di sviluppo “sta stilando una lista di combattimenti che vorrebbe inserire”. Riguardo all’aspetto narrativo, Nomura ha dichiarato che la parte relativa al Cimitero dei Keyblade è stata realizzata “intenzionalmente” così come la troviamo nel gioco, ma che probabilmente sarà oggetto del principale DLC. Il director vuole pubblicare questi contenuti aggiuntivi il prima possibile, ma non ha potuto offrire una finestra di lancio. Il piano, comunque, è quello di pubblicare diversi DLC in un unico grosso pacchetto. Si presume che questo corposo pacchetto – con contenuti simili a quelli dei Final Mix dei precedenti episodi – sarà a pagamento; la modalità Critica, invece, sarà aggiunta nel gioco attraverso un DLC gratuito: “La difficoltà è relativamente bassa questa volta in considerazione delle tendenze degli attuali giocatori – ha spiegato Nomura -. Tuttavia, siccome abbiamo ricevuto molte richieste riguardanti la possibilità di fronteggiare nemici più forti, pubblicheremo una modalità Critica sotto forma di DLC gratuito”.

A seguire, trovate invece un elenco delle informazioni che dovrebbero essere lette soltanto da coloro che hanno finito Kingdom Hearts III: si tratta infatti prevalentemente di spiegazioni riguardanti gli eventi dell’ultima parte del gioco. Buona lettura!

SPOILER

  • In Birth by Sleep, i ricordi di Terra sono stati trasferiti alla sua armatura, mentre il suo corpo è stato preso da Master Xehanort.
  • Volontà Residua, trasportando con sé i ricordi di Terra, è stata sorretta dal forte desiderio di proteggere gli amici dispersi del ragazzo.
  • Il Terranort di Birth by Sleep e quello di KHIII non sono la stessa cosa. Il guardiano che appare in KHIII non è l’Heartless di Terra.
  • Demyx è tornato ad essere umano dopo che Sora l’ha sconfitto, ma di sua volontà è tornato ad essere un Nessuno per unirsi alla Vera Organizzazione XIII.
  • Saix si è unito nuovamente all’Organizzazione XIII per espiare le proprie colpe. Si è allontanato da Axel e ne ha fatte passare tante a Roxas per via della sua gelosia e del suo risentimento, ma ha giurato di fare del bene per entrambi.
  • Demyx, Luxord, Marluxia e Larxene (i membri dal IX al XII) sono stati invitati nell’Organizzazione da Xemnas per cercare un antico custode del Keyblade. Va sottolineato che nel doppiaggio inglese di KHIII, Xemnas dice: “Voi quattro svelerete il più grande segreto: l’antica eredità del Keyblade che dorme dentro di voi”; nella versione giapponese del gioco, invece, dice qualcosa di simile a: “Servirete a trovare gli antichi custodi del Keyblade tra voi quattro”.
  • Il nuovo Keyblade di Topolino si chiama “Kingdom Key W” ed è un incrocio tra la Catena regale e il Cercastelle.
  • Il rapporto segreto 2 svela che Eraqus era di nobili origini: il suo antenato era qualcuno appartenente ai Denti di leone, non ai Veggenti.

  • Parlando del rapporto segreto 8, la replica che Vexen e Demyx hanno portato a Giardino Radioso è stata usata per riportare indietro Roxas.
  • Il rapporto segreto 11 sottintende che Ava abbia scelto Strelitzia per essere una leader dei Denti di Leone, ma come sappiamo da KHUX questo non è successo. Inoltre, la Ultimania svela che la “signora di magia” che viene menzionata altri non è che Malefica.
  • Venendo al rapporto segreto 12, Luxu ha seguito i Cinque capi delle Unioni verso una nuova linea mondiale e, a questo punto, si è liberato del suo corpo originale. Ha iniziato così ad abitare nuovi contenitori. L’Occhio che scruta, il Keyblade del Maestro dei Maestri, è passato di mano in mano fino a raggiungere Xehanort.
  • Rapporto 13: quando Luxu ha visto Xehanort assumere potere, sapeva che la Guerra dei Keyblade si sarebbe scatenata di nuovo e, nei panni di Braig, ha trovato un modo per restare vicino a Xehanort e assistere al dipanare degli eventi. Ha recitato il ruolo di una persona folle che desiderava il potere del Keyblade.
  • L’intervistatore ha chiesto a Nomura se le frasi dette da Sora all’inizio del gioco (“Possono prendersi il tuo mondo. Possono prendersi il tuo cuore”, ecc.) vengano in realtà pronunciate dopo la fine di Kingdom Hearts III. Nomura ha risposto di sì, aggiungendo che il loro scopo è quello di far capire lo stato mentale di Sora e offrirci allo stesso tempo un indizio.
  • L’intervistatore, parlando della conversazione tra Sora e Naminé nel Mondo Finale, ha chiesto se la persona che Naminé vuole rivedere sia Riku. Nomura ha risposto che nell’andare a prendere Naminé al Giardino Radioso, Riku stava seguendo i desideri della Copia di Riku e che il legame tra Naminé e la Copia di Riku può essere percepito in modo forte.
  • A Nomura è stato chiesto come Naminé abbia fatto a tornare indietro se Kairi non c’era. Il director ha risposto che quando tutti hanno perso la loro vita inizialmente, il cuore di Naminé è finito nel Mondo Finale. Più tardi, quando Kairi è stata colpita da Xehanort, il cuore di Naminé è fuggito. Nomura ha lasciato intendere che spiegherà meglio questa cosa in un secondo momento.
  • L’intervistatore ha chiesto chi sia la persona che la stella senza nome sta aspettando. Nomura si è rifiutato di rispondere, ma ha detto che Sora conosceva il nome di questa persona ancor prima che la stella senza nome glielo dicesse.
  • L’intervistatore ha chiesto: “Quando Sora e amici lasciano il Mondo Finale, perché tornano al momento prima della loro morte?”. Risposta di Nomura: “Lo scopo originario del potere del risveglio è quello di far tornare normale un cuore dormiente, ma poiché il potere è stato utilizzato per spingere con forza i cuori degli amici di Sora al posto in cui si trovavano, è sorta una singolarità e la realtà è stata riscritta. A seconda del modo in cui viene riscritta la realtà, certe cose possono non essere mai successe.

  • Nomura ha parlato di come Roxas è riuscito a tornare: “Usando il contenitore che Vexen e Demyx hanno preparato, Ienzo ha usato i dati della finta Crepuscopoli per completare gran parte del corpo di Roxas. Il procedimento è simile a quello con il quale Xion è stata creata attraverso i ricordi di Sora. Nel Cimitero dei Keyblade Roxas, in quanto cuore all’interno di Sora, ha potuto percepire che la sua migliore amica era in pericolo e il suo cuore è stato così in grado di raggiungere il suo nuovo corpo, completandolo”.
  • Domanda: “Quando Marluxia viene sconfitto, dice di essersi finalmente ricordato perché esiste e qual è il suo scopo. Sta parlando dei suoi ricordi da KHUX?”. Nomura: “Sì, se hai giocato abbastanza a lungo a KHUX capirai”.
  • D: “Quando Larxene viene sconfitta, dice di aver aiutato Xehanort perché ‘non sapeva che altro fare’ e Sora le chiede ‘Con…?’, al che lei risponde ‘Il mio segreto’. Si riferisce a lui…?”. Nomura: “Sì, a Marluxia. Non viene spiegato se Larxene abbia ancora i suoi vecchi ricordi o meno, ma qualcosa l’ha spinta a unirsi all’Organizzazione e a diventarne una traditrice insieme a lui”.

  • D: “Gli antichi custodi del Keyblade che Xemnas sta cercando sono Marluxia e Larxene?”. Nomura: “Non lo dirò per ora, ma alla fine sarà chiaro ai giocatori di KHUX. Ad ogni modo, il motivo per cui Xemnas stava cercando la Stanza del Risveglio in 358/2 Days è che anche Ventus è un antico custode del Keyblade”. D: “Aspetta, questo significa che Xehanort sapeva che Ventus era un antico custode del Keyblade?”. Nomura: “Immagino significhi che io debba mostrare il loro incontro”.
  • D: “Voglio saperne di più di Terranort. Quando Ansem lo Studioso dell’Oscurità (SOD) e Xemnas vengono sconfitti in KH e KHII, sia il Maestro Xehanort che Terra vengono resuscitati?”. Nomura: “Terra sarebbe dovuto resuscitare a quel punto ma, poiché il suo corpo era posseduto da Xehanort, il suo cuore non è tornato; solo il suo corpo l’ha fatto. Quel corpo è stato usato come contenitore per il cuore di Terra (da Birth by Sleep) che è stato chiamato dal passato”. Insomma, Terranort in KHIII ha un cuore perché ha viaggiato nel tempo per possedere il corpo di Terra.
  • D: “Quanto a lungo il cuore di Terra è rimasto dentro al guardiano?”. Nomura: “Dentro a Terranort, i cuori di Terra e Xehanort hanno continuato a scontrarsi. Per tutto questo tempo, il cuore di Terra ha continuato a viaggiare avanti e indietro tra il guardiano e il suo corpo, facendo sì che la possessione si ripetesse più e più volte”.
  • D: “Cos’è successo a Volontà Residua dopo il combattimento?”. Nomura: “Quando Terra è tornato, è scomparsa, così come l’armatura. Ciononostante, l’armatura di un signore del Keyblade, esattamente come il Keyblade, tornerà a lui alle giuste condizioni”.
  • D: “Quando il giovane Xehanort sparisce, mette in guardia Sora da qualcosa. Qual è il significato di tale avvertimento?”. Nomura: “Intende dire: ‘Sparirai da questo mondo’. Dovrebbe essere un indizio circa il finale. Prima di ciò, gli dice anche che il prezzo da pagare per un uso sconsiderato del potere del risveglio è molto alto. Quel potere non dovrebbe essere utilizzato per resuscitare le persone, ma Sora lo usa per portare indietro i cuori dei suoi amici e per riavvolgere il tempo. Il giovane Xehanort aveva immaginato che una cosa del genere avrebbe causato la scomparsa di Sora”.
  • D: “Com’è possibile che Malefica sappia della scatola nera?”. Nomura: “Dopo gli eventi di KH, Malefica è finita in KHUX, dopodiché è tornata nel presente in KHII. Il fatto che possa viaggiare tra il tempo presente e il futuro è legato al motivo per cui gli antichi custodi del Keyblade si trovano nel presente”.

  • D: “Malefica sembra pensare che il libro delle profezie si trova nella scatola…”. Nomura: “Sì, è così. Non è chiaro cosa l’abbia indotta a pensarlo, ma verrà rivelato in KHUX”.
  • D: “In Birth by Sleep viene rivelato che Xehanort vuole aprire Kingdom Hearts per creare un nuovo mondo. In KHIII, tuttavia, vuole ‘resettare’ il mondo. Come mai?”. Nomura: “La cosa più importante è che egli pensa che il mondo attuale sia un fallimento e che per questo vuole ricrearlo”. D: “Sarebbe interessante capire come abbia fatto Xehanort a sviluppare questo pensiero”. Nomura: “Inizialmente, volevo approfondire la personalità dello Xehanort naïve e senza macchia che vediamo giocare a scacchi. Se l’avessi fatto, però, l’arco narrativo del Dark Seeker non sarebbe mai finito, perciò ho deciso di accantonare la cosa, almeno per ora”.
  • D: “Nella parte immersa di Scala ad Caelum, vediamo una parte di quella che sembra essere la torre di Auropoli. Scala ad Caelum era originariamente Auropoli?”. Nomura: “Sì. Il membro del team che ha creato il modello della città mi ha messo davanti a due opzioni: far sì che la torre stesse in piedi sul fondo del mare oppure capovolta. Alla fine ho scelto la seconda opzione”.
  • D: “Chi sono esattamente i maestri perduti?”. Nomura: “Quelli che vediamo in Back Cover: il Maestro dei Maestri e i suoi sei apprendisti”.
  • D: “Qual è il significato della carta jolly che Luxord dà a Sora?”. Nomura: “Deve essere svelato, ma la si può vedere come una chiave per il ritorno di Sora”.

  • Parlando del filmato segreto di Kingdom Hearts III, Nomura ha confermato che quello che compare al suo interno è proprio Yozora, il protagonista di Verum Rex, videogioco fittizio inserito nel mondo di Toy Story. Il director ha poi parlato in questi termini delle somiglianze che i fan hanno notato tra Final Fantasy Versus XIII e Verum Rex: “Penso che, basandosi sull’estetica, la gente pensi che si tratti di un titolo a cui stavo lavorando, ma posso dirvi che non è così. Dal momento che si tratta di un progetto che non si è mai concretizzato, ci sono degli elementi che avevo salvato e che alla fine si sono sovrapposti, ma Verum Rex è una cosa totalmente diversa. Il progetto che non è mai stato pubblicato è ancora sconosciuto a tutti, e nemmeno Verum Rex esiste ancora, perciò credo che tutti si stiano interrogando sul suo significato. Voglio chiarire tuttavia che non si tratta della stessa cosa”.

  • Quello mostrato all’interno del filmato segreto è il mondo di The World Ends with You? Risposta di Nomura: “Potrebbe sembrarlo. Tuttavia, anziché parlare del mondo di TWEWY, bisogna dire che non si tratta esattamente di Shibuya, ma di *Shibuya* [anziché essere scritta in kanji, la parola è resa con il katakana, ndr].
  • il fatto che vadano in una ‘Shibuya fittizia’ piuttosto che nella Shibuya del mondo reale ha un significato. Sora ha promesso di rincontrare Neku e amici a Shibuya, ma questo filmato non c’entra con quella promessa”.
  • Sempre parlando del filmato segreto, il personaggio con il soprabito dell’Organizzazione che con le mani in direzione della luna mima un cuore è il Maestro dei Maestri. “È l’unico che potrebbe fare una cosa così ridicola in quel modo”, ha scherzato Nomura.
  • Riguardo alla possibile presenza di personaggi Marvel e Lucasfilm in futuro, Nomura ha dichiarato: “I contratti relativi ai giochi possono essere molto complicati dal momento che sono numerosi e legati a molte aziende. Determinati titoli possono già essere oggetti di contratti siglati da altre aziende. Avere un contratto con Disney non significa aver accesso a tutto. Con il primo Kingdom Hearts, avemmo problemi ad inserire Topolino nel gioco, perché un’altra società stava realizzando un gioco con Topolino. Ma ci fu dato il via libera per mostrare la sua silhouette da lontano in una scena”.
  • Il Bosco dei cento acri è tornato in Kingdom Hearts III per permettere ai giocatori di prendersi una pausa dall’avventura principale e poter giocare alcuni mini-giochi “leggeri”. “Pooh è un personaggio che ti fa sentire rilassato semplicemente standogli vicino”, ha scherzato Nomura.
  • A proposito di questo mondo, il suo aspetto grafico è stato deciso nelle ultime fasi dello sviluppo. Per l’effetto cel-shading è stato utilizzato “Kingdom Shader”, uno strumento che il team ha usato per cambiare l’aspetto dei materiali presenti in ogni mondo. L’obiettivo, per il mondo di Pooh, era quello di trasmettere la sensazione di essere davanti al libro illustrato originale.
  • Lo stile grafico del mondo de I Caraibi è stato invece deciso fin dalle prime battute. Il soprabito di Sora è ispirato a uno dei cappotti di Nomura, che il director ha consegnato al team di sviluppo come riferimento.
  • Nomura ha parlato della copertina del gioco dicendo che, solitamente, realizza tutte le illustrazioni su un foglio A4; tuttavia, nel caso della cover di KHIII, dopo aver disegnato Sora, Riku e Kairi, si è reso conto di non riuscire a far stare tutti i personaggi su un unico foglio. Per questo, ha dovuto ricominciare da capo su due fogli di carta attaccati tra loro. L’illustrazione, inclusa la sua colorazione, è stata realizzata in una settimana. Nomura temeva di non farcela in tempo e, poiché la scadenza per la versione internazionale veniva prima di quella della versione giapponese, pensò: “Di questo passo, la cover della versione internazionale sarà nera!”.
  • Sempre a proposito della copertina, Nomura ha svelato che quelli che sembrerebbero pinnacoli sulla torre dell’orologio sono in realtà persone incappucciate. Quello ritratto vicino a Ventus è invece uno dei gatti di Nomura.
  • Nomura iniziò a mettere giù idee per la storia di Kingdom Hearts III subito dopo aver completato KHII. Ciononostante, lo sviluppo vero e proprio iniziò molto più tardi, quando già esisteva la PS4. Ancor prima del cambio di motore (da Luminous Studio ad Unreal Engine), si sapeva che il gioco sarebbe uscito per PS4 e Xbox One.
  • Nomura iniziò a pensare all’arco narrativo del Dark Seeker ai tempi di KHII. Spesso il mangaka [Shiro Amano, ndr] gli ha fatto notare che a suo avviso i personaggi erano diventati qualcosa di diverso rispetto a come erano stati originariamente concepiti. Ciononostante, nel grande schema delle cose, non è cambiato molto.
  • A proposito dell’Ansem del primo Kingdom Hearts, Nomura ha detto: “Quando scrissi la storia per KHI, perfino io pensai ‘Ansem si autodefinisce saggio, ma allora com’è che è cattivo?’ [Risata]. Questa sensazione è servita da stimolo per la storia di KHII”.
  • Riguardo a Xigbar: “Ai tempi di KHII, volevo mostrare che Xigbar era un personaggio con un ruolo molto speciale dotandolo di un modo di agire piuttosto sospetto. Quando stavamo registrando il doppiaggio di KHII, ascoltai Hochou Otsuka [il doppiatore di Xigbar] e pensai: ‘Questo tizio non è un membro di poco conto all’interno dell’Organizzazione; ha sicuramente un qualche lato nascosto’. Perciò, la situazione attuale prese piede a quel punto. A volte capita che trovi l’ispirazione per cambiare alcune cose in base alle voci dei doppiatori”.
  • Il compito che il Maestro dei Maestri diede a Luxu/Xigbar era quello di portare il Keyblade nel futuro, ma non era l’unico. Gli assegnò un’altra missione che deve ancora essere rivelata.

  • Nomura ha detto che il team di sviluppo di KHIII aveva creato i modelli poligonali di Leon/Squall e di altri personaggi, tra cui la fata madrina di Cenerentola, che tuttavia alla fine non sono apparsi nel gioco. Questa cosa ha fatto arrabbiare alcuni mebri del team di produzione. Riguardo a Leon e ai personaggi di Final Fantasy in generale, Tetsuya Nomura ha ribaduto un concetto espresso più volte nel corso dell’ultimo anno: la storia principale di KHIII coinvolge già numerosi personaggi, perciò non ci sarebbe stato molto spazio per quelli di Final Fantasy.