Come preannunciato, da oggi è disponibile all’interno di Final Fantasy XIV quello che di fatto è il terzo job inserito durante Stormblood, ovvero il Blue Mage. Ciò che sembra un incrocio tra la Stella della Senna e Milord è in realtà il classico Mago Blu, in grado di imparare le skill dai mostri per poterle inserire nel proprio repertorio. Come in altri Final Fantasy, non ultimo FFXI, questo castatore dovrà quindi scontrarsi con specifici mostri tramite una sorta di duty dedicato, aspettare che il nemico usi l’abilità desiderata e a quel punto sperare di essere fortunato e impararla.

In FFXIV il Mago Blu sarà appunto un DPS ranged magico, come i suoi cugini Nero e Rosso, ma sarà limitato nel livello e nelle possibilità di gameplay. Infatti, essendo questo un job molto particolare, per il momento non può essere portato oltre il livello 50 invece che fino al 70, potrà apprendere 49 abilità uniche e non potrà partecipare al Duty Finder come tutte le altre classi. Guadagnerà invece, rispetto agli altri, molta più esperienza sconfiggendo normalmente i mostri nella mappa del gioco e non nelle Instance. Questo lo lascia nel limbo, lontano dal poter essere considerato un job come gli altri, impossibilitato ad essere adoperato negli Extreme e nei Savage, ma sicuramente è stata una bella sorpresa averlo già nella patch 4.5. La quest per sbloccarlo si trova a Limsa Lominsa: non perdete tempo!

Questo primo “limited job” di FFXIV sarà disponibile per tutti i giocatori che hanno la classe/mestiere Disciple of War o Magic a livello 50 e hanno completato lo scenario principale “The Ultima Weapon” di A Realm Reborn.

I giocatori potranno mettersi alla prova con un compito esclusivo per il Blue Mage, intitolato “The Masked Carnivale”. Questa nuova sfida in solitaria è costituita da una serie di avversari all’interno di 25 livelli in cui si potranno ottenere ricompense settimanali.

Di seguite potete (ri)vedere il trailer di presentazione del Blue Mage.