È stata pubblicata da poco la quinta e ultima patch di Chrono Trigger su Steam. Ce l’avranno fatta gli sviluppatori a rendere finalmente giustizia a quel capolavoro che fu pubblicato nel 1995 dall’allora Square per Super Nintendo?

Il gioco, considerato universalmente un classico del genere J-RPG, era apparso a sorpresa su Steam lo scorso 27 febbraio. L’iniziale felicità dei fan, tuttavia, aveva lasciato posto quasi subito a una forte delusione. Il porting era apparso infatti tecnicamente inaccettabile in quanto basato non sulla versione originale del gioco, bensì su quella mobile, pubblicata nel 2011; da qui il fatto che l’interfaccia non era ottimizzata per i monitor di grandi dimensioni e che la grafica a pixel “vecchio stile” appariva filtrata in modo grossolano. Insomma, problemi tutt’altro che trascurabili, anche a fronte di un prezzo di acquisto non proprio irrisorio: 14,99 €.
La pioggia di critiche aveva costretto Square Enix a scusarsi e a promettere una serie di aggiornamenti. La prima patch era stata pubblicata il 10 aprile e a questa ne erano seguite altre il 16 maggio, il 6 giugno e il 27 giugno. I contenuti di ciascun aggiornamento sono riportati in dettaglio a questo indirizzo.

L’ultima patch, pubblicata ieri, presenta le seguente caratteristiche:

Nuova funzione per l’assegnazione dei tasti
Implementata una funzione per l’assegnazione dei tasti su controller, tastiera e mouse per migliorare i comandi di gioco.
Quando si usa un controller, ora è possibile cambiare alcuni dei tasti assegnati dal menu di gioco o dal menu del titolo: Impostazioni –> Comandi –> Controller.
Quando si usa una tastiera, ora è possibile cambiare i vari tasti assegnati dal menu di gioco o dal menu del titolo: Impostazioni –> Comandi –> Tastiera.
Quando si usa un mouse, ora è possibile usare il tasto destro per annullare. È possibile confermare col tasto sinistro e muovere i personaggi e i cursori trascinando il mouse. Le modifiche alle impostazioni del mouse nel sistema operativo si rifletteranno anche all’interno del gioco.

Aggiunta una sezione “Contenuti bonus”
Questa si trova nel menu del titolo. Dopo aver completato il gioco, si sbloccheranno le sezioni seguenti:
Filmati: Include tutti i filmati di gioco.
Galleria: Include le varie immagini di CHRONO TRIGGER.
Audio: Include le musiche del gioco.
Finali: Include i finali sbloccati.
*Nella sezione “Finali” sarà possibile vedere solo i finali che sono già stati visti/sbloccati. Tutti gli altri contenuti si sbloccheranno insieme.
*Avviso: lo stato di completamento del gioco prima dell’aggiornamento non si rifletterà. Per sbloccare i contenuti bonus e i finali, sarà necessario rivedere di nuovo il finale del gioco dopo aver installato l’ultimo aggiornamento.

Varie modifiche
Modificata la schermata di selezione degli oggetti per adattare la sua dimensione al numero di oggetti posseduti dal giocatore. Per questo motivo ora non è più possibile lasciare dei buchi tra i vari oggetti nella lista.
Le impostazioni di movimento sono state implementate nuovamente nel menu Impostazioni. È possibile configurare la corsa come velocità di movimento predefinita e fare in modo che i personaggi camminino tenendo premuto il pulsante annulla, o stabilire la configurazione contraria con “cammina”.
Ora appare una finestra di conferma quando si seleziona “Vuoi tornare alle impostazioni di default?” dalle Impostazioni.
Ora è possibile usare direttamente la tastiera per inserire i nomi.
Ora appare una finestra di conferma quando si confermano i nomi inseriti. Verrà anche mostrato un avviso se i caratteri inseriti per i nomi non possono essere visualizzati all’interno del gioco.
Il tipo di font standard del dispositivo per il cinese semplificato è stato sostituito con un font che si abbina di più all’estetica del gioco.

Correzione di problemi
Risolto il problema per cui a volte il gioco non si avviava correttamente su PC con schede grafiche specifiche installate.
Risolto il problema per cui certe immagini ed effetti non venivano visualizzati correttamente ad alcune dimensioni dello schermo.
Corretti vari problemi minori.

 

Nell’annunciare l’aggiornamento finale, lo staff di Chrono Trigger ha ringraziato tutti i giocatori per le opinioni espresse negli scorsi mesi e ha chiesto di continuare a supportare l’edizione Steam del gioco. Potete acquistare Chrono Trigger su Steam facendo clic qui.