Da oggi è disponibile in Giappone Dissidia Final Fantasy NT, ma da domani sarà possibile provare il gioco anche in Nord America ed Europa, gratuitamente, a distanza di oltre settimane dalla sua uscita in Occidente.

Square Enix ha infatti annunciato l’arrivo di una seconda Open Beta per Dissidia Final Fantasy NT che permetterà di testare il titolo nel periodo dal 12 al 21 di gennaio. La beta in questione sarà con tutta probabilità identica all’ultima beta giapponese e, di conseguenza, dovrebbe includere l’accesso alle Ranking Battle e alle Rush Battle, alle opzioni di personalizzazione per i propri personaggi, ad alcune quest della modalità Storia e alla modalità Tesori (una sorta di minigioco gacha con cui sbloccare costumi, avatar, brani e quant’altro).

Come già saprete, una delle caratteristiche di Dissidia Final Fantasy NT è la possibilità di combattere contro alcune delle classiche invocazioni della saga in delle battaglie 3 contro 1. Nei match regolari, le invocazioni stanno dalla parte dei giocatori, sono invocabili grazie all’energia ottenuta distruggendo i cristalli che compaiono sul campo e sono in grado di infliggere danni ingenti alla squadra avversaria, oltre che alterazioni di stato. Nella modalità 3v1, invece, le invocazioni sfideranno i giocatori, e sarà necessario un buon lavoro di squadra per riuscire a sconfiggerle. Di seguito trovate un video esemplificativo pubblicato qualche giorno fa da Famitsu, in cui è possibile vedere Y’shtola, Vaan e Onion Knight alle prese con Ifrit.

Le ultime novità su Dissidia Final Fantasy NT arrivano però dall’ultimo live streaming a tema andato in onda proprio ieri, per celebrare l’uscita del gioco in Giappone. Infatti, durante la diretta gli sviluppatori hanno dato qualche indizio riguardante i sei personaggi che saranno presenti nel Season Pass del gioco, incluso nell’edizione Ultimate Collector’s Edition e acquistabile separatamente tramite PlayStation Store.

Di seguito la lista degli indizi diffusi durante la diretta:
1°: personaggio maschile inedito, proveniente dalla seconda metà della serie numerata, sarà della schiera dei cattivi
2°: personaggio maschile inedito, proveniente dalla prima metà della serie
3°: personaggio femminile inedito, proveniente dalla seconda metà della serie
4°: personaggio maschile inedito, proveniente dalla seconda metà della serie
5°: personaggio femminile già apparso in Dissidia, proveniente dalla seconda metà della serie
6°: personaggio maschile inedito, proveniente dalla seconda metà della serie
*Per prima metà si intende i capitoli dal primo al settimo, con seconda metà i restanti Final Fantasy numerati.

Dal momento che i personaggi maschili sono tutti nuovi, pare che siano da escludere Gabranth, Laguna e Gilgamesh, presenti invece nei precedenti Dissidia. Invece, molto probabilmente, il personaggio femminile già apparso in Dissidia e proveniente dalla seconda metà dei Final Fantasy numerati sarà Yuna, dato che l’unica alternativa sarebbe Prishe, che non gode della stessa popolarità.
Durante la diretta, sono stati rivelati anche i prezzi dei vari DLC individuali e del Season Pass. Ogni personaggio aggiuntivo avrà un prezzo di 800 yen (circa 6 euro), mentre il Season Pass avrà un prezzo di 4000 yen (circa 30 euro). Oltre ai sei personaggi, il Season Pass includerà anche due variazioni cromatiche e due armi per ciasciuno dei sei personaggi.

Dissidia Final Fantasy NT sarà disponibile dal 30 gennaio in Nord America ed Europa. Se siete dei neofiti e volete conoscere i fondamenti del gioco senza faticare troppo, cliccate qui.