Il team di sviluppo di Final Fantasy XV ha annunciato oggi le funzionalità che saranno offerte con la patch del day one, intitolata “Crown Update”. Di seguito, le principali caratteristiche:

  • migliorata la videocamera, soprattutto negli spazi ristretti;
  • aggiunta di un albero abilità per la modalità stile riflessivo (in inglese, “Wait Mode”), in modo da conferire maggiori possibilità strategiche al gioco;
  • aggiunta di un fischietto per attirare i mostri;
  • aggiunta di scene tratte dal film Kingsglaive: Final Fantasy XV e dal trailer Omen;
  • per i collezionisti, aggiunta di un catalogo di ricette di cucina e delle diverse specie di pesci del mini-gioco della pesca, nonché di una galleria;
  • infine, aggiunta una funzione di collegamento con il proprio account Twitter o Facebook per poter pubblicare le foto scattate da Prompto nel corso dell’avventura.

La patch, naturalmente, servirà anche a correggere i bug riscontrati nella demo intitolata “Judgment Disc” che tanto hanno fatto discutere nei giorni scorsi.
Gli sviluppatori non hanno fornito indicazioni riguardo alle dimensioni della patch, ma le persone che hanno già messo le mani sul gioco hanno rivelato che peserà poco più di 7 GB.

Come riportato precedentemente, è molto probabile che in futuro gli sviluppatori mettano a disposizione ulteriori patch. Vale la pena ribadire per l’ennesima volta che il rinvio dell’uscita di FFXV non ha mai avuto lo scopo di evitare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti, bensì quello di permettere agli sviluppatori di proporre miglioramenti e correzioni, e quello di far sì che il gioco su disco fosse quantomeno giocabile senza grossi intoppi dall’inizio alla fine. In altre parole, le correzioni incluse nella patch del giorno di lancio sono molto meno importanti di quelle che hanno spinto Hajime Tabata e soci a rimandare l’uscita del gioco dal 30 settembre al 29 novembre.

Final Fantasy XV

Intanto, poche ore fa il director Tabata si è detto rammaricato del fatto che siano già in circolazione copie di Final Fantasy XV in diversi paesi (quali Perù ed Emirati Arabi). Questo il suo messaggio completo:

“Ci stiamo avvicinando al 29 novembre, data di pubblicazione del gioco. Desidero dal profondo del mio cuore che tutti possano godersi il gioco accompagnati da una sensazione di freschezza. Ciononostante, abbiamo saputo che alcune copie di FFXV sono già in circolazione in alcune parti del mondo e che alcuni video del gioco completo sono stati caricati su Internet. Nonostante si tratti di un fatto quasi inevitable a causa di varie circostanze regionali, siamo molto dispiaciuti di questa situazione.
Uno dei nostri principali obiettivi è far sì che tutti i giocatori apprezzino la storia di FFXV e ne scoprano le soprese attraverso la pubblicazione del gioco in contemporanea mondiale. A causa degli eventi sopra descritti, potrebbero essere caricati online video contenenti spoiler, perciò desideriamo mettere in guardia i fan. Stiamo facendo il possibile per impedire la circolazione di tali video. Preghiamo coloro che hanno ottenuto il gioco in anticipo di mostrare rispetto nei confronti dei fan che lo aspettano da tanto tempo e di non rovinare loro la sorpresa. Una grossa squadra di persone ha lavorato duramente per realizzare questo gioco e dar vita ad un Final Fantasy XV che possa piacere a tutti. Sarebbe un grande dispiacere per noi se l’entusiasmo attorno al lancio del gioco fosse rovinato a così poca distanza dalla data della release. Chiediamo la vostra comprensione e collaborazione per far sì che la data di uscita di FFXV sia un grande momento per tutti”.

 

Final Fantasy XV sarà disponibile in tutto il mondo tra otto giorni, su PS4 e Xbox One.