Durante l’ultimo Active Time Report dedicato a Final Fantasy XV è stata annunciata l’uscita di una nuova demo del gioco. Si chiamerà Final Fantasy XV: Judgment Disc, sarà disponibile da domani, durerà circa un ora e mezza e consentirà al giocatore di provare metà del primo capitolo del gioco in modalità facile.

Purtroppo per scaricarla sarà necessario avere un account PlayStation Network o Xbox Live giapponese, dato che secondo quanto annunciato durante la diretta questa demo non verrà rilasciata al di fuori del Giappone. Come successo di recente con Dragon Quest Builders, non sarà possibile trasferire il proprio salvataggio nella versione completa del gioco. Completando la demo sarà però possibile sbloccare un video speciale.

Questa demo sarà la terza rilasciata prima del lancio del gioco. La prima demo, Episode Duscae, è stata rilasciata a marzo 2015 insieme a Final Fantasy Type-0 HD, ed è stata aggiornata con una patch qualche mese dopo. La seconda demo, chiamata Platinum Demo, è stata rilasciata un anno dopo in seguito all’evento Uncovered: Final Fantasy XVed è stata pensata più come una demo tecnica che come una versione dimostrativa del prodotto finale. Infatti, si è deciso di creare un’ultima demo proprio per dare la possibilità ai giocatori di testare letteralmente il prodotto finale prima di acquistarlo.

Durante la diretta sono state anche chiarite nel dettaglio le migliorie che presenterà FFXV su PS4 Pro. Sulla nuova console di casa Sony sarà possibile scegliere tra due diverse modalità: una modalità base che punterà ad una risoluzione 4K upscalata e 30 FPS, ed una seconda modalità che punterà ad una risoluzione di 1080p a fronte di un frame rate di 60 FPS.

Al momento FFXV su PS4 Pro viaggia a 40-50 FPS con una risoluzione di 1080p. Tuttavia, Hajime Tabata e il suo team hanno dichiarato che a dicembre verrà rilasciata una patch che migliorerà ulteriormente il frame rate del gioco per avvicinarlo ai 60 FPS.

Per concludere in bellezza la diretta, sono stati annunciati due DLC gratuiti per FFXV dal nome Booster Pack e Holiday Pack, che verranno rilasciati dopo l’uscita del gioco. L’Holiday Pack, sarà disponibile intorno a Natale e tra i suoi contenuti presenterà delle decorazioni natalizie per una determinata città del gioco. Coloro che avranno acquistato il Season Pass riceveranno una versione Plus di questi DLC che includeranno dei contenuti bonus rispetto alla versione gratuita.

L’ultima notizia di oggi ci arriva dalla rivista giapponese Weekly Jump, che ha pubblicato nel suo ultimo numero un articolo riguardante le invocazioni e gli ospiti che si uniranno a Noctis e compagni durante l’avventura.

Oltre a Cor Leonis, anche la sorella minore di Gladiolus, Iris Amicitia, si unirà al party temporaneamente nel corso del gioco. Per difendersi dai nemici utilizzerà principalmente i suoi pugni in uno stile di combattimento ravvicinato, ma a volte preferirà combattere utilizzando il suo moguri.

 

Final Fantasy XV sarà disponibile a partire dal 29 novembre per PS4 e Xbox One.