Omnia Crystallis
FFVII, News

Final Fantasy VII Ever Crisis chiuderà il 7 ottobre. Prima di allora arriverà Before Crisis

Square Enix ha annunciato che Final Fantasy VII Ever Crisis terminerà il proprio servizio il 7 ottobre 2026 alle ore 08:00 italiane, ponendo fine all’esperienza del gioco dopo poco più di tre anni dal lancio.

Nel messaggio pubblicato dal team di sviluppo, la società spiega di aver preso questa decisione dopo «un’attenta valutazione», ritenendo che non sarebbe più stato possibile continuare a garantire l’esperienza qualitativa che desiderava offrire ai giocatori.

Con effetto immediato sono state interrotte le vendite dei Red Crystal a pagamento, mentre la versione Steam non consente più nuove installazioni. Chi ha già scaricato il gioco potrà comunque continuare ad accedere fino alla chiusura dei server. Eventi e aggiornamenti proseguiranno regolarmente fino al termine del servizio.

Pubblicato il 7 settembre 2023 su iOS e Android e arrivato su Steam nel dicembre dello stesso anno, Ever Crisis era stato presentato come «un’altra possibilità di remake» di Final Fantasy VII, con l’obiettivo di ripercorrere l’intera Compilation, affiancando ai capitoli già noti nuove storie originali ambientate nello stesso universo.

Prima della chiusura arriveranno Before Crisis e il finale di FFVII

Nonostante l’annuncio della chiusura, Square Enix completerà il piano narrativo previsto per il gioco.

Tra luglio e settembre verranno infatti pubblicati sia la storia Before Crisis -Final Fantasy VII-, titolo mobile rimasto inedito al di fuori del Giappone, sia gli ultimi capitoli della storia del Final Fantasy VII originale.

Final Fantasy VII Ever Crisis - Final Season Roadmap

Ecco il calendario completo:

Il primo capitolo di Before Crisis sarà disponibile dal 9 luglio alle ore 04:00 italiane.

Nei mesi conclusivi torneranno inoltre eventi passati, Guild Battles, campagne celebrative come la Festival of Gratitude Campaign e la Summer Campaign, oltre a nuove armi, equipaggiamenti, missioni stagionali e opzioni di personalizzazione che accompagneranno il terzo anniversario del gioco.

Le ragioni della chiusura secondo il producer

In un lungo messaggio rivolto alla community, il producer Shoichi Ichikawa ha definito la chiusura del servizio una «decisione difficile», maturata dopo «un’attenta considerazione e innumerevoli discussioni all’interno del team».

Ichikawa ha ricordato come Ever Crisis fosse nato con l’obiettivo di arricchire l’universo di FFVII attraverso nuove storie, eventi stagionali, crossover e contenuti originali. Ha quindi ringraziato tutti i giocatori per il supporto dimostrato sin dal lancio del titolo, sottolineando come ogni commento, suggerimento e feedback ricevuto nel corso degli anni abbia avuto un grande valore per il team.

Spiegando le ragioni della chiusura, il producer ha affermato che è diventato sempre più difficile mantenere il livello di servizio atteso da un titolo che porta il nome Final Fantasy VII. In particolare, ha scritto:

«Sebbene molte persone continuino a giocare a Ever Crisis, è diventato difficile trovare un equilibrio tra i costi di produzione e la domanda di nuove armi ed equipaggiamenti per i personaggi. Allo stesso tempo, offrire un aspetto visivo soddisfacente per gli equipaggiamenti rimane una nostra priorità, perché i giocatori vedono i personaggi indossarli e sappiamo quanto la community sia legata ai personaggi di Final Fantasy VII. Alla fine, trovare un equilibrio tra qualità visiva e costi di sviluppo, mantenendo allo stesso tempo un bilanciamento del gameplay che incoraggiasse una maggiore varietà nella composizione del gruppo, è diventata una sfida continua».

Ichikawa ha aggiunto che comunicare questa notizia a meno di tre anni dal lancio è stato «incredibilmente difficile» anche per il team operativo e si è scusato con i giocatori per non poter continuare a offrire l’esperienza che meritavano fino alla conclusione del progetto.

Il producer ha assicurato comunque che sia lo sviluppo sia la gestione del gioco proseguiranno fino all’ultimo giorno di servizio. Per mantenere la promessa fatta al lancio di Ever Crisis, tra luglio e agosto verrà finalmente pubblicata la storia di Before Crisis -Final Fantasy VII-, mentre nei tre mesi conclusivi torneranno eventi passati, Guild Battles, la FFVII EC Festival of Gratitude Campaign, la Summer Campaign e altre iniziative pensate anche per consentire ai giocatori che avevano abbandonato il titolo di tornare a vivere tutti i contenuti disponibili.

Infine, il 6 settembre, in occasione del terzo anniversario del gioco, verrà pubblicato il capitolo conclusivo della storia di Final Fantasy VII all’interno di Ever Crisis, accompagnato da nuove armi, nuovi equipaggiamenti, missioni stagionali e opzioni di personalizzazione per alcune armi esistenti.

Nessuna conferma per una versione offline

Al momento Square Enix non ha annunciato alcun piano per una versione offline di Final Fantasy VII Ever Crisis.

L’assenza di una modalità preservativa lascia aperta la questione sul futuro dei contenuti originali introdotti dal gioco, in particolare quelli dedicati a The First Soldier e all’atteso Before Crisis. Quest’ultimo rappresenta la prima pubblicazione ufficiale a livello mondiale della storia del prequel dedicato ai Turks, rimasto finora esclusivo dei telefoni cellulari giapponesi. Colpisce inoltre la scelta di condensare l’intera vicenda di Before Crisis -Final Fantasy VII- in appena tre capitoli, alimentando il timore che parte della storia originale possa essere stata ridimensionata o sottoposta a tagli.

Con la chiusura di Ever Crisis, inoltre, si allunga l’elenco dei giochi mobile di Final Fantasy che hanno terminato il servizio, che include Final Fantasy VII G-Bike, Mobius Final Fantasy, Dissidia Final Fantasy Opera Omnia, Final Fantasy VII: The First Soldier e Final Fantasy Brave Exvius: una ulteriore conferma di quanto sia difficile per Square Enix mantenere nel tempo un live service nel mercato mobile.

Before Crisis: trailer del primo capitolo

Poche ore dopo l’annuncio della chiusura di Final Fantasy Ever Crisis, è stato pubblicato il trailer del primo capitolo di Before Crisis.

Il video ha confermato per la prima volta in inglese i nomi ufficiali di membri dei Turks finora conosciuti soltanto tramite le denominazioni provvisorie utilizzate dalla community.

La protagonista sembra essere Aphromia, corrispondente a Gun (Female) del gioco originale e sorella di Elena, mentre compare anche Rodd, precedentemente noto come Rod (Male). Entrambi sono raffigurati anche nel logo della EC Edition di Before Crisis.

Il trailer segna inoltre il debutto in un videogioco localizzato in inglese di Verdot, storico capo dei Turks. Il personaggio era già stato citato con questo nome in On the Way to a Smile e nella Final Fantasy VII 10th Anniversary Ultimania, mentre in altre opere della Compilation, come Reminiscence of Final Fantasy VII incluso in Advent Children Complete, era stato localizzato come Veld. Questa nuova localizzazione sembra quindi consolidare definitivamente Verdot come nome ufficiale internazionale del personaggio.

Exit mobile version