Omnia Crystallis
FFT, News

Final Fantasy Tactics rinasce grazie ai fan: la curiosa storia dietro The Ivalice Chronicles

Dietro la rinascita di Final Fantasy Tactics attraverso The Ivalice Chronicles – in uscita il prossimo 30 settembre – si cela una storia curiosa: senza il contributo dei fan, riportare in vita lo strategico cult del 1997 sarebbe stato decisamente più complicato.

A raccontarlo è stato il director Kazutoyo Maehiro durante un panel al PAX West 2025. Square Enix non era più in possesso del codice sorgente originale. Negli anni 90, infatti, per localizzare i titoli all’estero, il team sovrascriveva i dati della versione giapponese con quelli in lingua inglese e così via per ogni nuova lingua, senza conservare le copie precedenti. «Fondamentalmente prendevamo i dati dalla versione giapponese e sovrascrivevamo i dati in lingua inglese su di essi. Se volevamo aggiungere un’altra lingua, continuavamo semplicemente ad aggiungere strati sovrascrivendo e sovrascrivendo», ha spiegato Maehiro.

«Pertanto – ha continuato – abbiamo intrapreso una sorta di viaggio alla ricerca della versione originale, utilizzando tutte le risorse a nostra disposizione, in modo da analizzare tutte le diverse versioni disponibili e cercare di individuare quella che ritenevamo essere l’originale. Inoltre, abbiamo dovuto visitare diversi siti web creati dai fan e cercare lì i dati, perché sappiamo che voi ragazzi fate un ottimo lavoro nel tenerli aggiornati».

Un ringraziamento speciale ai fan è arrivato anche dall’art director Hiroshi Minagawa. L’artista ha spiegato che spesso i membri più giovani del team si rivolgevano a lui o a Maehiro per chiedere chiarimenti su come fosse una certa scena dell’originale. Lui rispondeva con sicurezza, ma poi, verificando, si scopriva che le cose non erano esattamente come le ricordava. Per questo motivo – ha raccontato sorridendo – alla fine i giovani sviluppatori hanno preferito affidarsi ai video su YouTube realizzati dai fan, considerandoli più affidabili dei ricordi dei veterani.

In occasione dal PAX West, Square Enix ha inoltre condiviso in anteprima il filmato di apertura della versione Enhanced di Final Fantasy Tactics – The Ivalice Chronicles. La sequenza, affidata allo studio Kamikazedouga – già autore delle cutscene della versione PSP – riprende lo stile artistico di Akihiko Yoshida ed è visibile al minuto 44:40 del video qui sotto. Per chi preferisce rivivere l’esperienza originale, la modalità Classic includerà l’opening del 1997.

Exit mobile version