Naoki Hamaguchi, director di Final Fantasy VII Rebirth, ha risposto a ben 129 domande in un video pubblicato recentemente da Game Informer. I quesiti hanno riguardato non soltanto Rebirth, bensì la serie Remake in generale (compreso il terzo e ultimo titolo della trilogia!), nonché altri titoli della serie Final Fantasy. Ancora, l’intervistatore ha posto a Hamaguchi numerose domande di tipo personale.

Trovate la video intervista completa qui sotto, mentre più in basso potete leggere una traduzione delle risposte e domande più interessanti.

Perché avete voluto cambiare alcuni dettagli della storia con la serie FFVII Remake?
Per far sì che si divertissero anche gli utenti che conoscono il titolo originale.

Questi cambiamenti hanno reso la storia un multiverso?
Non posso rispondere (ride).

Qual è il miglior multiverso?
Spider-Man è meraviglioso.

Cosa implica il fatto che i Numen non ci siano più?
Aspettate Rebirth per saperlo.

Quanto è fedele la storia di Final Fantasy VII Rebirth all’originale?
In un quadro più ampio, credo che la segua abbastanza fedelmente.

Come mai Zack è ancora in giro?
Sono domande impegnative. Mi chiedo come faccia a essere vivo.ù

Che effetto ha la presenza di Zack su Cloud?
Non solo su Cloud: l’esistenza di Zack ha un impatto su tutto il mondo di Final Fantasy VII.

Perché Crisis Core Reunion non fa parte del canone di Final Fantasy VII Remake?
Perché lo stesso Remake è un mondo unico e distinto dagli altri titoli.

In che modo il fatto che la serie Remake sia divisa in più giochi influisce sull’esperienza complessiva?
Credo che il nostro merito più grande sia quello di essere riusciti a rimanere fedeli e a rappresentare davvero l’ampia visione del mondo di FFVII.

Qual è il miglior sequel diretto nella storia di Final Fantasy?
Penso che Lightning Returns: Final Fantasy XIII, a cui ho lavorato, sia un titolo straordinario.

Final Fantasy VII Rebirth aveva davvero bisogno di essere su più dischi o lo avete fatto solo per nostalgia?
Entrambe le cose.

Ci sono stati altri giochi della serie Final Fantasy che il team ha preso in considerazione per il remake prima di scegliere il VII?
Sì, credo che Kitase-san ne abbia pensati un paio.

Pensi che avremo mai Final Fantasy X-3?
(Ride) Piacerebbe anche a me giocarci.

Qual è il tuo momento preferito dell’originale Final Fantasy VII?
La scena più memorabile per me è, ovviamente, il destino di Aerith nella Città dimenticata.

Qual è stato il tuo momento preferito in Final Fantasy VII Remake?
Quando la Casa infernale salta fuori come boss nell’arena di Corneo. È la mia scena preferita.

Vedremo Red XIII tentare di nuovo di stare in piedi su due gambe?
Probabilmente saremo in grado di rispondere positivamente a questa domanda.

Qual è la migliore invocazione nella storia di Final Fantasy?
Ricordo che da bambino mi piaceva molto il kanji “kai”, quindi Bahamut Kai. O Bahamut Zero.

Qual è il miglior Cid della storia di Final Fantasy?
Mi è piaciuto molto Al-Cid in FFXII. È un personaggio davvero particolare e mi piace molto.

Quali altri Final Fantasy hanno ispirato maggiormente la serie Remake?
È una domanda difficile, ma credo che titoli come FFXIII, a cui ho lavorato, mi abbiano dato ispirazione.

Chi è il personaggio più cool di Final Fantasy?
Setzer.

Qual è il personaggio maggiormente diverso tra Final Fantasy VII originale e Final Fantasy VII Remake?
Credo Zack.

In vista della serie Remake, qual è stato il cambiamento più importante che il team ha voluto apportare?
Credo che la parte più importante sia rappresentata dagli elementi d’azione del gioco.

Il fatto che Biggs e Wedge siano vivi quale significato ha per la storia?
In questo gioco ci sono molti livelli di storia, quindi vorremmo che i giocatori potessero viverla e godersela da soli.

Jessie è uscita viva da Final Fantasy VII Remake?
Spero di sì, ma staremo a vedere.

Qual è il miglior minigioco di Rebirth?
Ce ne sono molti su cui abbiamo lavorato duramente, ma personalmente mi piace molto il gioco delle carte.

Quale minigioco dell’originale FFVII ha subito i maggiori cambiamenti in Rebirth?
Abbiamo adattato la corsa dei chocobo in un gioco di corse molto moderno, quindi questa è una grande differenza rispetto all’originale.

I dati di salvataggio del Remake vengono trasferiti in Rebirth?
Non direttamente, ma alcune porzioni vengono trasferite.

Fareste mai un remake di Advent Children?
Mi piacerebbe vederlo, certamente.

Nominami un franchise di Square Enix.
Chrono Trigger.

Come si chiama il terzo gioco della serie Remake?
Quello è nella testa di Nomura-san.

Ma se io lo indovinassi me lo diresti, vero?
Non posso rispondere (ride).

Reimagined.
Non troppo bene.

Reframed?
Non mi piace nemmeno quello.

Reloaded?
Ne ho già sentito parlare.

Returns?
Nemmeno questo suona bene.

Cloud Returns?
(Ride) Forse possiamo scegliere questo.

Aerith Returns?
Wow. Molto tendenzioso.

Lightning Returns?
(Ride) Aggiudicato.

Record Keeper.
No, non possiamo (ride).

Revengeance.
Sembra che riceveremo un rimprovero dal dipartimento etico.

Qual è stato il più grande punto di discussione all’interno del team durante la realizzazione di Final Fantasy VII Remake?
Suppongo che abbiamo discusso su quanto in profondità avremmo dovuto rappresentare e illustrare certi momenti.

C’è stata un’idea per il Remake che è stata scartata in quanto troppo lontana dall’originale?
Sì, ne abbiamo avute molte.

Qual è il più grande miglioramento da Remake al Rebirth?
Credo che il cambiamento più grande sia la libertà che i giocatori hanno di scegliere la propria esperienza di gioco.

Come pensi che la gente reagirà a quella scena? Tu sai quale.

Quanto di Rebirth è stato sviluppato in parallelo a Remake?
Lo sviluppo non si è sovrapposto, quindi non è stato fatto in parallelo; tuttavia, per quanto riguarda lo scenario, Nojima-san ci stava pensando e lo stava scrivendo mentre stavamo ancora lavorando a Remake.

Avete mai pensato di chiamarlo Final Fantasy VII Remake 2 o sarebbe stato troppo semplice?
Ci abbiamo pensato.