AGGIORNAMENTO (22/11/2019 – 23:00):

Wccftech, il primo sito ad aver diffuso la notizia che Final Fantasy XIV sarebbe in sviluppo per PS5, ha ricevuto da Square Enix il chiarimento che «non vi è stato alcun annuncio da parte di Yoshida-san, ma bensì l’aver espresso la speranza che FFXIV Online possa apparire sulla prossima generazione di console Sony».

Articolo originale:

Final Fantasy XIV sarà disponibile per PlayStation 5. A confermarlo è stato lo stesso director e producer del gioco, Naoki Yoshida, nel corso del FFXIV Fan Gathering svoltosi ieri sera a Londra.

L’annuncio, secondo quanto riferito dai giornalisti e dai fan che hanno presenziato all’evento, è giunto inaspettatamente nel momento in cui Yoshida stava consegnando a un fan una PlayStation 4 a tema Shadowbringers da lui autografata. Il director ha detto di sperare che il premio del prossimo anno sia una PlayStation 5, dal momento che il suo team sta «lavorando duramente alla versione PS5 di FFXIV».

La notizia non deve sorprenderci troppo: Final Fantasy XIV, a distanza di sei anni dalla sua “rinascita” con A Realm Reborn, è più popolare che mai. A dimostrazione di ciò, nel semestre terminato lo scorso 30 settembre i ricavi dalle vendite di Shadowbringers e un aumento del numero degli abbonati a FFXIV sono stati indicati da Square Enix come i principali fattori che hanno determinato un incremento delle vendite nette e del risultato operativo nel segmento degli MMORPG.

Il successo di FFXIV è coronato inoltre dalle recenti nomination ottenute dal titolo nelle seguenti categorie dei Game Awards che si terranno nella notte tra il 12 e il 13 dicembre: Best Role-Playing Game, Best Ongoing Game e Best Community Support. Potete votare i vostri giochi preferiti a questo link.

Per finire, vale la pena sottolineare che la notizia di una versione di Final Fantasy XIV in lavorazione per PS5 mette a tacere i rumor secondo i quali il titolo attualmente in sviluppo presso la 3rd Development Division di Square Enix – capitanata proprio da Naoki Yoshida – potesse essere un seguito del quattordicesimo capitolo. È infatti ragionevole pensare che il supporto a FFXIV possa proseguire per l’intero ciclo di vita di PS5. Vi ricordiamo inoltre che una settimana fa Phil Spencer, vicepresidente esecutivo della sezione Gaming di Microsoft, aveva dichiarato che la società è intenzionata a portare FFXIV su Xbox.

Di seguito trovate alcune fotografie scattate e pubblicate da Final Fantasy UK Fans durante il Fan Gathering.

Vi ricordiamo che sul nostro sito aggiorniamo regolarmente la sezione delle guide dedicate ai raid e ai trial di Shadowbringers a cura del nostro Jade Fantasy. Da oggi si aggiunge al suo interno anche Eden’s Gate: Descent (Savage).