È di poco fa la notizia che Sony Pictures Television e Hivemind Entertainment (The Expanse, The Witcher) hanno annunciato di essere al lavoro su una serie live action basata su Final Fantasy XIV. Al momento non si sa ancora nulla su cast, data e piattaforma di uscita, mentre si hanno informazioni molto generiche sulla trama. Secondo quanto dichiarato alla stampa, la serie parlerà dello scontro tra magia e tecnologia nel tentativo di portare la pace in una terra in preda al conflitto. Si tratterà di una storia «completamente originale ambientata nel fantastico mondo di Eorzea».

«Final Fantasy XIV ed Eorzea rappresentano la porta d’ingresso perfetta sia per i fan di lunga data sia per i nuovi fan di Final Fantasy – ha commentato Chris Parnell, co-presidente di Sony Pictures Television –. Questo show includerà e incarnerà tutti gli elementi che hanno dato vita a un fenomeno così coinvolgente, ed è un immenso onore poter portare in vita tutti i personaggi, le ambientazioni e i concetti iconici di Eorzea – inclusi i più amati dai fan, come Cid e, ovviamente, i chocobo». Nell’adattamento troveremo anche marchi di fabbrica come Magitek, Beastmen e aeronavi.

Ad oggi Final Fantasy XIV conta oltre 16 milioni di utenti registrati. La terza espansione del gioco, intitolata Shadowbringers, sarà disponibile dal 2 luglio.

AGGIORNAMENTO (24.01.2024): il progetto di una serie tv live action ispirata a FFXIV è stato ufficialmente cancellato.