Categorie

Final Fantasy VII R...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Final Fantasy VII Remake: thread per chi ci sta giocando o lo ha finito (spoiler)  

Pagina 1 / 2
 

Sephiroth
(@sephiroth)
Moderator
Registrato: 2 anni fa
Post: 154
08/04/2020 1:04 am  

Ciao a tutti!
Apro questo thread nel caso qualcuno tornasse sulla board per parlarne, ora che è "praticamente" uscito. 

Impressioni, commenti, sensazioni, ma anche spunti, riflessioni, e perché no, trucchi, dritte e osservazioni. Chi più ne ha, più ne metta!

Io non so per certo quando mi aggregherò per dire la mia, ma sto valutando seriamente di prendere il gioco prima o poi, cosa che fino a un paio di giorni fa neanche mi passava per l'anticamera del cervello!

... va come torna di moda avere questo nick? 😎 

'Cuz Balamb Will Never Die.
But you will.


Quota
Zell
 Zell
(@zell)
Admin
Registrato: 4 anni fa
Post: 222
12/04/2020 6:30 pm  

Grande! Io aspetto di finirlo (mi manca ormai poco anche se sono lentissimo) e poi mi esprimo. 😉

Omnia Crystallis Admin


RQuota
Sephiroth
(@sephiroth)
Moderator
Registrato: 2 anni fa
Post: 154
13/04/2020 7:30 pm  

Facci sapere, perché sono molto curioso delle tue(/vostre) opinioni, soprattutto dopo aver letto online alcuni spoiler sulla fine del gioco...

'Cuz Balamb Will Never Die.
But you will.


RQuota
Arcanum
(@arcanum)
SeeD cadetto
Registrato: 2 anni fa
Post: 19
14/04/2020 12:27 pm  

Io sto ancora metabolizzando il finale, e mi riservo di vederlo un altro paio di volte. Sto trovando anche teorie astrusissime su reddit principalmente, ma in sti casi si sa l'immaginazione corre libera.

Se dovessi dare un'opinione così su due piedi però è un epilogo pessimo per un gioco fantastico.

E Ste mi ignora su PSN T_T


RQuota
Sephiroth
(@sephiroth)
Moderator
Registrato: 2 anni fa
Post: 154
14/04/2020 3:48 pm  

Allora, io ho provato la demo ieri e devo dire che sono rimasto molto colpito dall'aspetto visivo, meno dalla giocabilità, che mi sembra troppo incasinata, almeno per me. 
Devo: 
- guardare i nemici dove sono
- muovermi verso di loro
- capire come devo attaccarli mentre si spostano
- ricordarmi i tasti per scegliere se fare mossa speciale, magia, cura, ecc
E tutto questo è troppo per il mio cervellino che riprendeva in mano un joystick dopo ANNI 🤣 
Il mio coinquilino che gioca mi ha detto che comunque negli action "funziona così" oggi, quindi magari è soltanto una questione di abituarsi, ma semplicemente per adesso (e quindi penso questo si tradurrà in "mai") non ho la motivazione sufficiente per infognarmici

... Soprattutto dopo aver appunto letto e visto cose sul finale. Ne parlo in spoiler:

Spoiler
SPOILER sul finale di FFVIIR
Premesso che io, soprattutto dopo esperienze nel mondo dello spettacolo e nell'organizzazione di eventi culturali, ho imparato sulla pelle che sarebbe sempre corretto aspettare e vedere l'opera conclusiva prima di giudicare la validità o meno di certe scelte, quando mi sono documentato sul finale la reazione è stata "no, vabbè, sono completamente pazzi".

Ho prima letto il finale e poi ho visto su youtube dei video, quindi ho provato a documentarmi meglio con spiegazioni, interpretazioni, teorie - magari non "giocando" veramente tutto potevo essermi perso qualcosa.

Invece no, sembra davvero che siano solo completamente pazzi.
Prima di entrare nel merito di alcune scelte "di trama" un discorso più generico: hai fatto aspettare ANNI un pubblico promettendogli questa cosa del "remake", FAI effettivamente un remake anche molto fedele all'originale, e poi... alla fine si scopre che non è un remake, cambia tutto. E francamente non mi regge neanche il discorso "ma era un remake e non un remaster", perché va bene fare un piccolo cambiamento qua e là, ma un cambiamento così massiccio quando il pubblico si aspetta ben altro, è uno swervone che non rispetta il pubblico, ma lo prende in giro.

Già, il pubblico.
Quando hanno fatto le loro analisi su un remake di FF7, chi pensavano fosse? Chi aveva giocato l'originale nel '97? I giocatori nuovi?
Mi sembra che con queste scelte siano andati a spiazzare tutti: i giocatori originali si sentono violati, i nuovi non possono capire, perché non sanno neanche chi è Sephiroth e perché dovrebbe fare queste cose, non sanno chi è Zack, che dovrebbe essere morto e che da lì viene gran parte del profilo di Cloud...

Poi leggo storie di realtà parallele, viaggi nel tempo, quello che volete... di certo a questo punto tutti compreranno in massa la seconda parte per vedere dove si andrà a parare, perché la legge madre resta "l'importante è che se ne parli" e in questo modo ne faranno parlare davvero tanto.
Inizieranno un nuovo gioco con vecchi personaggi, magari qualcuno acquisterà anche l'edizione digitale del gioco originale per capirci qualcosa di più, e loro saranno contenti.
Da un punto di vista creativo e, passatemi il termine, "morale", la trovo però una scelta molto bassa, che evidenzia ancora la mancanza di idee e coraggio*, proprio con un gioco che aveva fatto - ai miei occhi di ragazzino - dell'"osare" il suo più grande punto di forza. 

Eppure non sono totalmente negativo. In questo modo hanno portato grande interesse intorno al remake e al suo seguito, e questo potrebbe comunque portare a qualcosa di buono e di valido. Diciamo che ora possiamo solo lasciargli il beneficio del dubbio, per quanto mi riguarda, e vedere come evolverà. 

*: ci vuole anche coraggio a prendere una strada come quella che hanno preso. Ma penso che in tutta questa preparazione del gioco, fossero pronti anche a questo.

Mi riservo di pensarci anche un altro po', ma sono curioso anche dei vostri pareri.

'Cuz Balamb Will Never Die.
But you will.


RQuota
Sephiroth
(@sephiroth)
Moderator
Registrato: 2 anni fa
Post: 154
15/04/2020 1:24 am  

Dimenticavo: 

Spoiler
Spoiler sul sistema di gioco di FF7R
Non li perdonerò mai per aver trasformato FF7 in Dragon Ball 🙄

'Cuz Balamb Will Never Die.
But you will.


RQuota
Zell
 Zell
(@zell)
Admin
Registrato: 4 anni fa
Post: 222
16/04/2020 8:34 pm  

@arcanum No che non ti ho ignoratooo XD
Comunque l'ho finito da poco e devo metabolizzare anch'io il finale. Sparo due o tre considerazioni a caldo.

Spoiler
Spoiler sul finale
Allora, dai commenti che avevo letto in rete mi aspettavo molto peggio. Tipo che stavo già smadonnando pensando che volessero far crepare Barret. Detto questo, secondo me sono stati coraggiosi, ma potenzialmente può succedere di tutto da qui in avanti, quindi il coraggio arriva fino a un certo punto: in base alle reazioni dei fan potrebbero decidere di fare dietrofront e tornare a ripercorrere gli eventi dell'originale. I personaggi hanno sconfitto i Numen, quindi il destino potrebbe cambiare, ma nulla vieta che possano anche percorrere più o meno la strada del titolo originale.
Quello che vorrei capire anche è il ruolo di Aerith. Davvero è consapevole di tutto ciò che accadrà? E lo sono (in parte) anche Marlene e Red XIII per qualche strano motivo?

P.S.: ma alla fine si sono salvati Biggs e Jessie? O anche Wedge?

Per il resto per me questo gioco è un capolavoro, sicuramente il miglior FF da tanti anni. Ho amato anche il sistema di combattimento perché veramente obbliga ad adottare una strategia diversa contro ogni avversario.

Questo post è stato modificato 3 mesi fa 2 tempo da Zell

Omnia Crystallis Admin


RQuota
Sephiroth
(@sephiroth)
Moderator
Registrato: 2 anni fa
Post: 154
17/04/2020 11:25 am  

Sai cosa, @zell

Spoiler
SPOILER vari su FFVIIR
Paradossalmente, se avessero fatto qualcosa tipo ammazzare Barrett nello scorrere originale della trama, l'avrei apprezzato di più, perché era sì un cambio di trama, ma un rendere ulteriormente più cruda e drammatica una storia che già è passata alla storia per la morte di un personaggio principale. Sarebbe stato certo un sussulto per tutti ma non avrebbe intaccato la trama principale. Qui a quanto potrebbe essere... la trama principale potrebbe addirittura non esistere più e diventare completamente un altro gioco. E questo, ripeto, non lo trovo corretto per un pubblico che voleva altro (uno dei motivi per cui ho "accettato" FFVIIR era proprio "almeno quelli che all'epoca erano piccoli sapranno che storia bellissima era) e soprattutto perché se vuoi fare un gioco nuovo... fai un gioco nuovo, fai FF23, non vai a spolverare vecchi personaggi fatti quando ancora ce la facevi.

Anzi, qui sembra effettivamente che pure tutti i membri dell'AVALANCHE sopravvivano... ed è la Shinra che fa esplodere il reattore Mako, a quanto ho letto, che è un altro aspetto che toglie tanto del conflitto di questi ecoterroristi... insomma, troppo "buoni".

Questo finale invece mi sembra ben più stravolgente, soprattutto se davvero la butteranno su realtà parallele. E continuo a pensare a un poveretto che non ha giocato all'originale, che si chiede "chi è quello coi capelli neri, e perché ha lo spadone di Cloud?" (anche se in effetti c'è Crisis Core che è "solo" del 2007/2008)...

In sostanza, sono passati giorni e resto poco convinto, nonostante ovviamente resti la curiosità per vedere che combineranno... io, nella loro situazione, proprio non mi ci vorrei trovare. 🤣

'Cuz Balamb Will Never Die.
But you will.


RQuota
_Ren
 _Ren
(@_ren)
SeeD cadetto
Registrato: 3 mesi fa
Post: 11
17/04/2020 5:13 pm  

Io sono ancora all'inizio ma ci tenevo a scrivere un parere iniziale!

Spoiler
Riguardo le prime ore di gioco...
Sono appena arrivata all'incontro con Tifa al Seven Heaven. 
Il giocatore di questo playthroughs è di quelli che esplora molto quindi sto vedendo anche i vari dialoghi coi passanti e le missioni opzionali. Sono impressionata dalla fedeltà del gioco rispetto al classico. Per ora l'unica differenza importante è l'introduzione di questi "Whisperer" creature che compaiono insieme ad Aerith, nella scena classica in cui lei chiede a Cloud di comprare un fiore.
Non sono ancora arrivata alla parte in cui si spiegano queste creature ma suppongo avranno un ruolo nella trama, quindi aspetto di vedere. Temo molto nelle eventuali modifiche ma sto cercando di aspettare a giudicare.
Ci sono state un paio di scene/allucinazioni di Sephiroth davvero stupende poi... insomma a livello visivo per ora è tutto bellissimo e curato, ma sto aspettando di finire il gioco per dire cosa ne penso.

Ah, sto seguendo il playthroughs giapponese con i sub inglesi perchè molte voci inglesi proprio non le digerisco. In più ho letto che molti dialoghi in inglesi non sono corretti rispetto all'originale e visto che questo è stato già fatto nel classico questa volta non mi fregano.


RQuota
Zell
 Zell
(@zell)
Admin
Registrato: 4 anni fa
Post: 222
18/04/2020 1:36 am  

Per chi ha finito il gioco, Nao ha scritto un articolo per spiegare dettagliatamente il finale. Ve ne consiglio caldamente la lettura. 😀 

https://www.omniacrystallis.com/2020/04/17/final-fantasy-vii-remake-spiegazione-finale/

Omnia Crystallis Admin


RQuota
Sephiroth
(@sephiroth)
Moderator
Registrato: 2 anni fa
Post: 154
18/04/2020 3:54 am  
Postato da: @zell

Per chi ha finito il gioco, Nao ha scritto un articolo per spiegare dettagliatamente il finale. Ve ne consiglio caldamente la lettura. 😀 

https://www.omniacrystallis.com/2020/04/17/final-fantasy-vii-remake-spiegazione-finale/

Ora è tardi e sicuramente lo rileggerò meglio domani, ma nel frattempo ho un commento soltanto:

Spoiler
Spoiler sul finale di FFVIIR
Ma che gli ha fatto 'sto futuro di tanto malvagio, che parrebbero lamentarsene pure i buoni, visto che a quanto mi ricordi sono riusciti a sconfiggere Sephiroth per ben due volte e a salvare il Pianeta??? Capisco che Sephiroth voglia cambiarlo, ma loro?
Mah.
Tutto 'sto casino solo per salvare Aeris?
Rimettiamo in gioco tutto (quindi incluso il rischio di far concretizzare il piano di Sephiroth, quale esso sia - chi può sapere se è lo stesso dell'originale o meno) solo per lei?
Mi sembra francamente qualcosa di troppo, troppo pretenzioso.

Ripeto, le storie e le scelte narrative si giudicano a storia finita. Ma fin qui... resto poco convinto.
Sono completamente pazzi. 🤣

'Cuz Balamb Will Never Die.
But you will.


RQuota
_Ren
 _Ren
(@_ren)
SeeD cadetto
Registrato: 3 mesi fa
Post: 11
21/04/2020 8:24 pm  

Rieccomi con un nuovo aggiornamento, non sto andando avanti ad una velocità incredible ma è così che preferisco per godermi meglio l'esperienza. Sono ancora alle 6-7 ore di gioco se non erro.

Spoiler

Questo gioco mi sta sciogliendo il cuore... ;_;
Dunque, sono arrivata alla missione nel Settore 4 sezione H con Tifa e Barret, e ho un paio di considerazioni generali.

La parte degli Avalanche che è stata esplorata maggiormente per ora mi è piaciuta tanto, e questo nonostante avessi tante riserve sull'utilità di questo approfondimento. Viene mostrato qualcosa in più del trio di Biggs, Wedge e Jessie, e le interazioni con Cloud permettono al giocatore di sentire più una connessione con loro (questo a parer mio). Wedge è il mio preferito!
Non credo sia stata una cattiva idea dare loro più spazio tutto sommato, perchè non è spazio che occupa chissà quanto nel gioco, deviando esageratamente dal plot centrale, e penso che questa scelta, probabilmente, renderà la parte in cui muoiono più coinvolgente.
Non ricordo il personaggio di Roche nel gioco originale, correggetemi se sbaglio o se magari ho saltato qualcosa, lui l'ho trovato un po' troppo caricatura, non per questo terribile, ha un che di simpatico anche lui.
Tifa, così come tutte le scene e le sue interazioni con Cloud sono meravigliose, carino come hanno integrato la scelta di Tifa di aiutare Cloud nel farsi accettare a Midgar con l'esplorazione e le quest secondarie.
Midgar è piena di gatti, anche questo è meraviglioso! x'D

Ok, fine per ora... Io sono una nostalgica e vedere questo upgrade grafico e più dialoghi e scene (e tutto in linea con il gioco originale) per ora mi rende molto felice e trovo tutto molto emozionante. A breve dovrei arrivare al secondo incontro con Aerith, vi farò sapere!


RQuota
Sephiroth
(@sephiroth)
Moderator
Registrato: 2 anni fa
Post: 154
21/04/2020 11:05 pm  

Tienici aggiornati Ren!
Seguo con interesse i tuoi commenti non avendo l'occasione di giocarci neanch'io...

'Cuz Balamb Will Never Die.
But you will.


_Ren hanno apprezzato
RQuota
Zell
 Zell
(@zell)
Admin
Registrato: 4 anni fa
Post: 222
22/04/2020 10:20 pm  
Postato da: @sephiroth
Spoiler
Spoiler sul finale di FFVIIR
Ma che gli ha fatto 'sto futuro di tanto malvagio, che parrebbero lamentarsene pure i buoni, visto che a quanto mi ricordi sono riusciti a sconfiggere Sephiroth per ben due volte e a salvare il Pianeta??? Capisco che Sephiroth voglia cambiarlo, ma loro?
Mah.
Tutto 'sto casino solo per salvare Aeris?
Rimettiamo in gioco tutto (quindi incluso il rischio di far concretizzare il piano di Sephiroth, quale esso sia - chi può sapere se è lo stesso dell'originale o meno) solo per lei?
Mi sembra francamente qualcosa di troppo, troppo pretenzioso.

Ripeto, le storie e le scelte narrative si giudicano a storia finita. Ma fin qui... resto poco convinto.
Sono completamente pazzi. 🤣

Condivido e spero seriamente cambino idea (se l'idea è questa). 😀

Omnia Crystallis Admin


RQuota
Hiei
 Hiei
(@hiei)
Moderator
Registrato: 2 anni fa
Post: 44
04/05/2020 12:51 pm  

Oooh, mi riaffaccio su sti lidi in occasione dell'evento magno. 🤣 

Dunque, non lo sto giocando come vorrei (cioè assiduamente e forse è un bene) perché, tra altre cose da fare in isolamento (leggere, finire Xenosaga, leggere, finire qualche Tales of a buzzo, leggere), la ps4 è in mano perenne di mio fratello. 

Stanotte sono arrivato al capitolo 11 e bene o male fino all'altra sera ero piacevolmente colpito. Sono tutt'ora piacevolmente colpito, tuttavia da un paio di sessioni aleggia in me una strana sensazione. L'ho avuta mentre giocavo a Death Stranding. Quella strana, persistente, aleggiante sensazione che sia tutto... finto. Sembra che gli eventi di gioco mi stiano tirando dalle braccia e non sono io a farli andare avanti in quanto giocatore. Penso ai fastidi infatti quando magari voglio far andare Cloud un po' in fondo nel tunnel della metro e subito sento dietro qualche rompicazzo che prende la forma di Barret o Tifa che mi intima di tornare indietro. E Cloud, tirato dai fili della programmazione, fa una giravolta automatica come me il sabato notte al limitare del corso quando cammino per smaltire il quarto vodka tonic. Non lo so, mi aspettavo magari maggiore libertà di movimento che, sì, magari quando c'è un piano da mandare avanti non puoi stare lì a cazzeggiare. 

Non la voglio dire quella parolina, che sempre ha diviso i seguaci di Final Fantasy in due categorie. Quelli del "c'è sempre stato" e "no, non è vero, solo in un paio di titoli". La parola è corridoio. Sì, anche l'originale a conti fatti ti mostrava Midgar come un corridoio, ma per i limiti di programmazione te lo avevano cammuffato bene. Qua invece lo senti di essere schiacciato, di essere in una gabbia dall'orizzonte non troppo infinito ma comunque con delle sbarre invisibili a pochi centimetri dal tuo naso. Stamattina, in merito a tutto ciò, mi è venuto un flash mentre facevo il caffé: in Final Fantasy VII Remake aleggia prepotente lo spettro di Final Fantasy XIII.

Ovviamente il gioco continua a piacermi e l'atmosfera dell'originale c'è tutta, ma il post positivo voglio farlo un'altra volta.

 

Spoiler
Spoiler femmene
Maaaaaa... Non dovrei sentirmi in colpa per preferire Jessie a Tifa e Aerith? Cioè, parliamone.
Questo post è stato modificato 2 mesi fa da Hiei

RQuota
Pagina 1 / 2