Brutte notizie per gli estimatori di Dissidia Final Fantasy NT. Square Enix ha comunicato oggi durante una diretta streaming che il gioco riceverà un aggiornamento finale il 5 marzo, dopodiché non sarà più supportato. Ciononostante, resteranno attive le funzionalità online, almeno per il momento.

Stessa sorte subirà in madrepatria la versione arcade del gioco, che sarà aggiornata per l’ultima volta il 20 febbraio.

Il director Takeo Kujiraoka ha promesso un corposo aggiornamento e allo stesso tempo ha precisato che al momento non è nei piani alcun seguito del gioco. «Non vogliamo creare false aspettative – ha spiegato – quindi vogliamo chiarire che in questo momento non ci sono piani per un [Dissidia Final Fantasy] 2».

Ci sarà un torneo ufficiale di Dissidia durante il Toushinsai 2020 in Giappone, ossia dopo l’uscita dell’ultima patch. A questa potrebbe seguire un aggiornamento “minore” soltanto qualora venissero scoperti gravi bug.

Dissidia Final Fantasy NT è disponibile dal 30 gennaio 2018 su PlayStation 4 e dal 12 marzo 2019 su PC (tramite Steam), anche nella versione “Free Edition”. Secondo i piani (alquanto ottimistici) del suo team, il gioco sarebbe dovuto durare dieci anni. Durante la diretta di oggi il produttore Ichiro Hazama e il director Kujiraoka hanno espresso il loro rammarico per non aver finito di inserire i personaggi delle versioni PSP di Dissidia in Dissidia Final Fantasy NT (mancavano Gilgamesh, Prishe e Laguna).

Oltre ad alcuni bilanciamenti tecnici, il prossimo aggiornamento includerà l’arrivo del terzo costume e della quinta arma sia per l’Imperatore (FFII) sia per Nube oscura (FFIII). Potete vederli nei seguenti trailer.