In attesa dei grandi eventi con cui Dissidia Final Fantasy Opera Omnia festeggerà il suo primo anniversario (ne abbiamo parlato qui), da oggi è possibile giocare il Lost Chapter dedicato a Lion, personaggio proveniente dall’universo di Final Fantasy XI. Come sempre, chi non ha avuto modo di affrontare l’evento quando era stato aggiunto per la prima volta potrà reclutare Lion e ottenere 2 Assassin’s Vest. Gli altri giocatori, invece, potranno sfruttare questo evento per accumulare cristalli, gil, gemme e ticket da utilizzare nei prossimi banner.

Rispetto agli ultimi Lost Chapter (Cater e Ashe) non particolarmente impegnativi, il completamento di The Caring Adventurer potrebbe risultare più complesso, soprattutto a causa dell’alto punteggio richiesto per ottenere tutti i premi in palio (170.000 punti).

The Caring Adventurer

Nell’evento saremo chiamati a sconfiggere Commander Beast e i due Worker Beast che lo accompagnano. Come sempre, in questa guida ci concentreremo sul livello finale (Lion EX) ma, nonostante alcune differenze, le indicazioni fornite qui sotto valgono anche per gli altri livelli dell’evento. È scontato, ma l’approccio migliore è scegliere tra i personaggi qui elencati quelli per i quali avete le armi da 15/35 CP e costruire intorno a loro il party ottimale. Abbiamo sottolineato i personaggi più utili, per i quali sarebbe opportuno investire gemme e ticket in modo da ottenere le loro armi quando compariranno in qualche banner futuro.

Personaggi consigliati:

Oltre alle solite indicazioni, questa volta abbiamo aggiunto anche un * davanti ai quei personaggi che al momento non sono disponibili ma che sappiamo essere imminenti o che si riveleranno molto utili non appena potranno raggiungere il livello 60 (awakening).

Squall, Selphie, Cait Sith*, Layle, Ashe, Vincent*, Noctis, Laguna, Cecil (Dark Knight), Relm

Party consigliati:

Ecco alcune squadre con cui è possibile sconfiggere il boss senza troppe difficoltà.

  1. Edgar, Squall, Selphie – Ifrit (summon) + Sabin (Friend Character);
  2. Squall, Selphie, Laguna – Chocobo (summon) + Squall (Friend Character);
  3. Relm, Squall, Ashe – Bahamut (summon) + Squall (Friend Character);
  4. Squall, Terra, Ashe – Bahamut (summon) + Cecil (Friend Character);
  5. Lion, Noctis, Laguna – Bahamut (summon) + Squall (Friend Character).

Per questa guida abbiamo utilizzato il gruppo 2 (Squall, Selphie e Laguna).  Oltre a essere un buon debuffer capace di fornire BRV a tutto il party, Laguna dispone di abilità che colpiscono tutti i nemici in campo, cosa che rende il controllo della BRV ostile molto più semplice. Inoltre, questa combinazione consente di utilizzare Chocobo, cosa che dovrebbe agevolare chi non ha avuto modo di ottenere Bahamut.

A differenza della maggior parte dei livelli EX, in questo caso dovremo superare soltanto 2 ondate.

1ª ondata: Wall, Renzokuken (target: mostro a sinistra);

2ª ondata: Selphie o Squall saranno i primi ad attaccare (la scelta è casuale e non è possibile prevederlo).
A prescindere da quale dei due personaggi guadagnerà il primo turno, attaccate Commander Beast con Solid Barrel / Drain. Quando toccherà a Laguna, utilizzate Hand Granade.

Dopo di che, fino a quando la summon non sarà disponibile, continuate a utilizzare principalmente Solid Barrel, Drain e Shotgun. Quando vi sembra di rischiare un BRV break, proteggetevi con Selphie o Laguna.

Nel caso in cui la EX di Squall sia disponibile, utilizzatela contro Commander Beast.
Quando la summon sarà pronta, sostituite lo Squall amico con Selphie. Usate anche la EX ogni qual volta sia disponibile.

Al termine della summon, dovreste essere in grado di terminare lo scontro con altri 2 turni. Completando con questa strategia la battaglia, dovreste ottenere un punteggio di circa 200.000 in soli 19 turni.