Di guide, o walkthrough che dir si voglia, è pieno internet: da Reddit a YouTube, sono tantissimi i gruppi di giocatori di Opera Omnia (DFFOO) che condividono le loro strategie, i loro successi e anche gli insuccessi, soprattutto nel caso dei banner più ambiti. Abbiamo pensato di dare anche noi un piccolo contributo: cercheremo di scrivere delle brevi “guide di sopravvivenza”, per aiutarvi a sfruttare al massimo gli eventi e le missioni di Opera Omnia senza prosciugare le vostre risorse di gemme, cristalli e power orb.

Iniziamo con Snow.

Risultati immagini per Snow DFFOO burning passion

Anche se Snow non è tra i vostri personaggi preferiti, vi consigliamo di completare il suo Lost Chapter a difficoltà normale e di cimentarvi anche con l’Hard Mode: high shard (necessari per potenziare il cristal level dei personaggi che hanno ottenuto l’awakening e possono arrivare al livello 60), gemme e ticket sono essenziali, soprattutto se vogliamo limitare al minimo gli acquisti in-app e se pensiamo che a breve Dissidia Final Fantasy Opera Omnia darà il benvenuto a personaggi che potranno davvero fare la differenza nelle battaglie che ci aspettano.

Ci concentreremo sul livello finale del Lost Chapter (noto anche come Snow EX): nonostante alcune differenze, questa strategia può essere applicata in tutti gli altri livelli dell’evento in cui ce la dovremo vedere con Aggressive Turtle.

Personaggi Consigliati:

Completando l’evento con Snow, riceverete anche i tanto agognati High Shard (verdi) i cristalli richiesti per portare un personaggio dal livello 50 al livello 60. Tuttavia, se mirate semplicemente al clear, le combinazioni possibili sono tante. Questo è un breve elenco dei personaggi che vi renderanno la battaglia decisamente più facile. È scontato, ma l’approccio migliore è scegliere tra questi personaggi quelli per i quali avete le armi da 15/35CP e costruire intorno a loro il party ottimale. Abbiamo sottolineato i personaggi più utili,  che potrete utilizzare anche contro boss futuri e sui quali sarebbe opportuno investire gemme e ticket quando le loro armi compariranno in qualche banner.

Snow, WoL, Vaan, Yuna, Ramza, Lilisette, Serah, Rem, Gidan, Onion Knight, Lightning, Firion.

Party Consigliati:

Generalmente, un buon party degno di questo nome su DFFOO richiede, almeno in questa fase del gioco, un bravery shaver (personaggi che con le loro abilità possono abbassare notevolmente la bravery dei nemici) e un healer/supporter (personaggi che permetto di recuperare HP, BRV e di migliorare le statistiche del gruppo con buff di vario tipo). Per il terzo posto, è preferibile usare un altro brv shaver / debuffer (per abbassare le statistiche offensive e difensive dei nostri nemici).

  1. Snow, Ramza, Vaan + Vaan (Friend Character) | Summon: Alexander (in questo modo, grazie ad Alexander sopperiremo alla mancanza di un vero e proprio healer);
  2. Snow, Lilisette, Yuna + Terra (Friend Character) | Summon: Bahamut;
  3. Lilisette, Vaan, Yuna + Squall (Friend Character) | Summon Bahamut;

Queste sono solo 3 delle possibili combinazioni. In aggiunta, considerato che Terra ha recentemente ricevuto la sua arma EX, vi proponiamo anche una quarta combinazione.

Snow, Yuna, Terra + Noctis (Friend Character) | Summon: Ifrit (per assicurarci che tutti i personaggi abbiano una buona potenza d’attacco).

Snow EX (party: Snow, Yuna, Terra)

Risultati immagini per Snow DFFOO burning passion

Il livello EX è composto da 3 ondate di nemici. La prima ci schiererà contro un mini boss (Skull Dragon), la seconda ci vedrà alle prese con dei mob non particolarmente forti, mentre nella terza battaglia affronteremo finalmente il boss vero e proprio (ovvero, Aggressive Turtle).

Wave 1 – Skull Dragon. Iniziate la battaglia utilizzando Steelguard di Snow e Meltdown di Terra. All’occorrenza, Yuna può usare Esuna, il suo attacco brv standard oppure l’attacco HP (se ha accumulato brv a sufficienza). Vi consigliamo di usare Cheer solo dopo che Skull Dragon avrà lanciato Ancient Power, in modo da compensare con i nostri buff l’incremento, tra le altre statistiche, della sua difesa fisica. Crushing Fangs manda automaticamente in break il malcapitato bersaglio, quindi non abbiate paura di usare i vostri attacchi HP. Quando il boss sarà prossimo alla morte, utilizzate ancora una volta Esuna (per un totale di 2 utilizzi in questa wave) in modo da liberarvi dello status veleno che Skull Dragon avrà inflitto a uno dei vostri eroi. Se necessario, quando la brv del boss inizia a raggiungere livelli preoccupanti, utilizzate Frostrike di Snow.

Unknown-2.jpg

Wave 2 – Trash mobs. Lasciate che Yuna e Terra mandino in break il budino di elemento tuono, mentre Snow penserà al Lupo. Eliminate i nemici e preparatevi per lo scontro finale.

Wave 3 – Aggressive Turtle. Il nostro obiettivo sarà quello di ridurre gli hp del boss del 50%, per poi utilizzare invocazione e personaggio di supporto (friend character) in modo da infliggergli più danni possibili e il colpo di grazia prima che i suoi attacchi diventino letali. Per farlo, sarà necessario imparare bene la rotazione del boss e, in caso di errori, resettare: ovvero, chiudere l’app di DFFOO a battaglia in corso. In questo modo, riavviando il gioco potrete ricominciare l’ultimo scontro senza dover ripartire da Skull Dragon.

Unknown-3.jpg

Utilizzate Steelguard di Snow per assicurarvi che il boss attacchi sempre lui (più viene attaccato, più la difesa di Snow si alza e in breve tempo riceverà danni pari a 0). Al tempo stesso, assicuratevi che tutti i personaggi abbiano almeno 5000 HP per sopravvivere a Large Gyeser un attacco BRV+HP AOE che rischia di mandare K.O. i personaggi con meno punti salute (Terra è quella più a rischio). Per evitare che ciò accada, utilizzate Cheer ed Esuna soprattutto se il boss si è ritirato dentro il suo guscio (Retreat) e il suo prossimo attacco non ha un bersaglio specifico ma “ALL”. Mentre il boss è nascosto la sua difesa è più alta e gli attacchi brv sono meno efficaci: è il momento migliore per lanciare attacchi HP, ripristinare la nostra salute e assicurarci (grazie a Yuna) di avere brv a sufficienza da evitare il break. Una volta che avrete ridotto del 50% la barra HP di Aggressive Turtle, prima che la tartaruga utilizzi nuovamente la sua abilità Retreat fate scendere in campo il vostro friend character (Noctis) e utilizzate la summon. Terminata l’invocazione, qualora il boss non fosse ancora morto, dovreste avere turni a sufficienza per mandarlo definitivamente a tappeto.

Unknown4.jpg

Con questa strategia, dovreste riuscire a completare il Lost Chapter di Snow senza grossi problemi. Chiaramente, l’arrivo delle armi EX o di personaggi più forti  rende il tutto più facile, permettendovi di “ritardare” la fase “summon + friend character” o addirittura di spezzarle, come accade nel video.