Finalmente, da oggi Selphie Tilmitt è disponibile anche nella versione occidentale di Dissidia Final Fantasy Opera Omnia.

Nella versione giapponese di DFFOO Selphie (supporter ed healer) è stato uno dei personaggi “meta” dell’era post-Awakening e, anche se su Reddit, c’è chi sostiene che non sia necessario investire tutti i propri risparmi di gemme e ticket per armare come si deve questa eroina; il contributo che può fornire in battaglia è decisamente da non trascurare. Per questo motivo, abbiamo pensato di aggiungere al nostro archivio di guide dedicate a Opera Omnia anche un breve walkthrough di questo evento che, indubbiamente, farà la gioia di tutti i nostalgici che sperano in quella versione remaster di FFVIII che, per svariati motivi, sembra essere ancora lontana.

Perché pullare per Selphie

Nella versione giapponese di Dissidia Opera Omnia, l’arrivo di Selphie ha segnato l’avvento della chase meta, ovvero una fase in cui i vari boss di DFFOO mettevano alla prova i giocatori grazie a parametri HP e Difesa alti come mai si erano visti prima ed esigevano  punteggi decisamente proibitivi per completare al 100% il singolo evento (ad esempio, per ottenere il titolo complete in Gilgamesh EX servivano ben 200.000 punti). Per ovviare a questo problema, molti utenti erano ricorsi a party in cui 2 supporter si accompagnavano a un chaser, ovvero personaggi in grado di lanciare il nemico avviando quelle che nel primo Dissidia e in Duodecim erano note come cacce. Le versioni Global e JP di DFFOO non sempre vanno a braccetto e in passato abbiamo già assistito a cambi di programma inattesi, come l’aggiunta prematura dell’arma da 35CP di Sazh, che ha ridefinito gli equilibri del gioco nei mesi successivi. Per questo motivo, se avete Sazh e un chaser come Cecil, saltare il banner di Selphie non dovrebbe danneggiarvi o compromettere il vostro successo negli eventi futuri. Tuttavia, se Squall è tra i personaggi più forti che avete e se i vostri supporter o healer sono deboli, questo banner potrebbe meritare le vostre gemme: oltre alle armi di Selphie, infatti, la sorte potrebbe concedervi le armi EX e 35CP di Squall.  

In alternativa, potete rimandare i vostri pull fino all’arrivo del Lost Chapter di Ashe (il cui banner dovrebbe includere anche l’arma EX di Vaan) e dell’evento dedicato a Gilgamesh: per allora dovremmo avere abbastanza elementi per capire quanto Selphie sia essenziale anche nella versione Global di Opera Omnia.  

“Minna mamoru Kabe” – un muro per proteggere tutti

Nell’evento “With Trabia in Mind” saremo chiamati a sconfiggere due Coeurl Assassin. Come sempre, in questa guida ci concentreremo sul livello finale (Selphie EX) ma, nonostante alcune differenze, le indicazioni fornite qui sotto valgono anche per gli altri livelli dell’evento. È scontato, ma l’approccio migliore è scegliere tra i personaggi qui elencati quelli per i quali avete le armi da 15/35CP e costruire intorno a loro il party ottimale. Abbiamo sottolineato i personaggi più utili, per i quali sarebbe opportuno investire gemme e ticket in modo da ottenere le loro armi quando compariranno in qualche banner futuro.   

Personaggi consigliati: Squall, Warrior of Light, Terra, Yuna, Noctis, Lilisette, Lenna

La scelta di questi personaggi è dettata da due fattori principali:

  1. I Coeurl Assassin sono deboli all’elemento fuoco: per questo motivo, se non siete in possesso dei dps che abbiamo elencato, potreste provare a portare in battaglia Jecht, Vincent, Vivi o Papalymo.
  2. I Coeurl Assassin tendono a infliggere un numero considerevole di debuff, tra cui confusione, veleno e altri ancora. Se a questo aggiungete il fatto che la terza ondata schiererà contro di noi un mini boss (Malboro e il suo alito fetido), potete ben capire per quale motivo la presenza di Lenna, Yuna o Selphie semplificherà enormemente la battaglia. Ricordate che, a differenza di Lenna, Selphie con Wall non rende immuni alle alterazioni di status ma riduce la probabilità che esse si verifichino.

Party consigliati:

L’evento è decisamente più facile rispetto a quanto affrontato in passato, per cui sentitevi liberi di sperimentare: il segreto è imparare a capire quando è il momento di usare un’abilità e quando è invece opportuno ricorrere ad attacchi BRV o HP standard, in modo da evitare di arrivare davanti al boss finale senza abilità speciali o con pochi utilizzi. Non abbiate paura di utilizzare le mosse EX: anche se lentamente, queste abilità si ricaricano permettendovi di conservare le preziose tecniche dei vostri eroi per un secondo momento, rendendoli quindi più longevi.  

  1. Squall, Selphie, Terra + Squall (Friend Character) | Summon: Ifrit
  2. Squall, Yuna, Terra + Squall (Friend Character) | Summon: Ifrit
  3. Squall, Jecht, Lenna + Squall (Friend Character) | Summon: Ifrit

Le guide disponibili online consigliano anche Bahamut: trattandosi di battaglie lunghe, con più ondate di mostri da sconfiggere, in effetti il bonus BRV ottenuto mandando in break i nemici potrebbe fare comodo. D’altra parte, l’aumento della potenza di attacco conferito da Ifrit, insieme alla debolezza all’elemento fuoco dei Coeurl, ci porta a preferire quest’ultima invocazione.

With Trabia In Mind – EX

Nelle battaglie che precedono i 2 boss, utilizzate Renzokuken e Solid Barrel di Squall in modo da eliminare più nemici possibili o mandarli in BRV Break e far guadagnare al nostro party più turni consecutivi. L’importante è arrivare davanti ai due Coeurl Assassin con almeno 4 utilizzi di entrambe le abilità. Per quanto riguarda Terra, potrete utilizzare Meltdown due volte e Meteor una sola volta.  Se avete nel party Lenna, utilizzate Wind Drake già dalla prima ondata così da beneficiare del suo BRV Regen sin da subito. Ricordatevi di riutilizzarlo prima che, nella terza ondata, Molboro guadagni il turno: in questo modo sarete immuni ai debuff che tenterà di infliggervi. Lo stesso discorso vale per chi intende portare con sé Selphie, mentre nel caso di Yuna vi basterà ricorrere a Esuna per rimuovere tutti gli status negativi (ammesso che abbiate sbloccato la sua abilità Enchant potenziando al massimo la sua Astral Rod). Nella terza ondata, Solid Barrel si rivelerà particolarmente utile perché vi permetterà di infliggere ingenti danni HP a Malboro e allo stesso tempo manderà in BRV Break Garuda che, crollando a terra, vi regalerà turni consecutivi riducendo la frequenza degli attacchi nemici. 

Arrivati alla battaglia finale (la quinta), assicuratevi che le protezioni contro le alterazioni di stato siano attive, in modo da vanificare il primo attacco dei due boss: Acid Mist. In questo combattimento, oltre a evitare che i vostri personaggi subiscano inutili BRV Break, quello che dovrete fare è tenere sotto controllo la brv dei nemici (che tende a raggiungere anche i 10.000 punti, letali per quasi tutti i nostri eroi) e assicurarvi che gli scudi di Lenna/Selphie siano sempre attivi (o intervenire con Yuna e Esuna quando necessario).  

Quando avrete ridotto gli HP di entrambi i boss del 25%, sostituite il vostro supporter con lo Squall “amico”, invocate Ifrit (o Bahamut) e iniziate a utilizzare i Renzokuken rimanenti. Per quanto riguarda lo Squall “amico”, è sufficiente che questo sia equipaggiato con l’arma da 35CP. L’arma EX non è essenziale.  

Infine, ricordatevi di uccidere il primo Coeurl solo quando anche l’altro sarà in fin di vita. 

Eliminare uno dei due boss rapidamente per poi concentrarsi sul secondo, infatti, porterà il Coeurl sopravvissuto a utilzzare l’abilità Hatred Cry, che migliorerà i suoi parametri di attacco, difesa, BRV massima e velocità.  

Per concludere, qualora il combattimento fosse ancora ostico, sappiate che a seconda della posizione assunta (seduta o in piedi) il repertorio di skill a disposizione dei due Coeurl cambierà, cosa che ci permette di intuire vagamente quali saranno i loro prossimi attacchi. 

In piedi

  • Rake: attacco BRV di tipo fisico
  • Bite: attacco HP
  • Coeurl Rush: attacco BRV di tipo fisico + attacco HP
  • Devastating Stab: attacco BRV molto potente
  • Dead End: aumenta la BRV; Attacco BRV di gruppo + attacco HP.

Seduto

  • Venom Down: attacco BRV di tipo magico – provoca status veleno e abbassa la frequenza dei turni
  • Assassin Blaster: dimezza la BRV del bersaglio, attacco BRV di tipo magico, bassa probabilità di infliggere status paralisi, abbassa la BRV massima
  • Harmful Wave: attacco BRV di tipo magico, infligge status confusione e abbassa la BRV iniziale
  • Erase Shot: attacco BRV di tipo magico; rimuove i buff del bersaglio se non hanno la cornice grigia
  • Acid Mist: attacco BRV di tipo magico, contro tutto il party. Abbassa la BRV massima, l’attacco e la velocità
  • Hatred Cry: aumenta i propri parametri di attacco, difesa, BRV massima e velocità.