Uno dei titoli di punta della conferenza Square Enix all’E3 2019 è stato Marvel’s Avengers, gioco sviluppato da Crystal Dynamics in collaborazione con Eidos-Montréal, Crystal Northwest e Nixxes Software su licenza ufficiale Marvel. Il primo trailer del gioco, incentrato sulla trama, inizia mostrando l’A-Day, il giorno in cui Captain America, Iron Man, Hulk, Black Widow e Thor inaugurano a San Francisco il nuovo avveniristico Quartier Generale Avengers e un nuovo elivelivolo alimentato da una fonte energetica sperimentale. I festeggiamenti si trasformano in tragedia quando un catastrofico incidente causa una devastante distruzione. Incolpati di questa tragedia, gli Avengers si sciolgono. Cinque anni più tardi i supereroi sono messi al bando, ma saranno destinati a riunirsi per far fronte a un’enorme minaccia.

Marvel’s Avengers è stato presentato come un epico gioco di azione-avventura che combina una narrazione cinematografica con meccaniche di gioco in single-player e cooperativo. Sarà pubblicato il 15 maggio 2020 per PlayStation 4, Xbox One, Stadia e PC. In virtù di un accordo globale tra Square Enix e PlayStation, gli utenti PS4 otterranno l’accesso alla beta e ad altre sorprese esclusive che saranno annunciate prossimamente.

Con Marvel’s Avengers gli sviluppatori mirano a realizzare «l’esperienza di gioco definitiva sugli Avengers». Nel gioco sarà possibile padroneggiare abilità straordinare, personalizzare e far crescere diversi eroi, riunire una squadra di massimo quattro giocatori e difendere la Terra da gravi minacce.

«Crystal Dynamics è uno degli studi di sviluppo più talentuosi e rispettati del settore, quindi non possiamo che essere emozionati per la loro ambiziosa visione di Marvel’s Avengers – ha dichiarato Jay Ong, EVP, Head of Games at Marvel Entertainment -. Il gioco sarà molto coinvolgente e diventerà una pietra miliare nel panorama della narrazione Marvel, introducendo un’interpretazione autentica e innovativa dei nostri eroi, in un modo mai visto prima d’ora. Questo gioco segna il futuro degli Avengers».

«Da fan accaniti, lavorare con la Marvel e con questi personaggi significa realizzare un sogno – ha commentato Scot Amos, Head of Studio presso Crystal Dynamics -. Siamo orgogliosi di poter finalmente presentare al mondo Marvel’s Avengers. Sarà la nostra interpretazione originale di questi iconici supereroi. Abbiamo sfruttato tutte le esperienze combinate dei nostri studi per creare un’epica narrazione di azione-avventura, costruendo un universo in cui i fan potranno immergersi negli anni a venire».

Grazie a regolari aggiornamenti di contenuti, il gioco permetterà di affrontare un viaggio che si dipanerà nel corso di diversi anni.
«Abbiamo riunito incredibili sviluppatori provenienti da tutto il mondo videoludico per offrire ai giocatori un’avventura indimenticabile – ha affermato Ron Rosenberg, Head of Studio presso Crystal Dynamics -. Per garantire a tutti i giocatori un’esperienza davvero eroica, la nostra narrazione si dipanerà nel corso di diversi anni, senza “loot box” o scenari “pay-to-win”. Ogni nuovo supereroe o ambientazione sarà disponibile a tutti i giocatori che avranno acquistato il gioco base, senza costi extra. E questo è solo l’inizio di ciò che abbiamo in serbo per i nostri fan».