Hideo Baba ha comunicato oggi di aver abbandonato la carica di presidente di Studio Istolia a fine marzo, dopo aver presentato le dimissioni dall’azienda e da Square Enix alla fine dello scorso dicembre.

Baba, conosciuto per essere stato produttore della serie Tales of, aveva lasciato Bandai Namco ed era entrato a far parte di Square Enix nell’ottobre del 2016, mentre era stato nominato presidente del nuovo Studio Istolia nel febbraio del 2017, con l’obiettivo di lavorare su un nuovo RPG, intitolato Project Prelude Rune e previsto per PlayStation 4.
Sembra che Studio Istolia stia ancora lavorando al titolo che, vi ricordiamo, fu annunciato nel 2017 e mostrato in un primo trailer in occasione del Tokyo Game Show 2018. Square Enix, tuttavia, non ha ancora commentato l’accaduto e non sappiamo come la dipartita di Baba influenzerà lo sviluppo del gioco.

Nel proprio comunicato, Baba ha ringraziato il gruppo Square Enix per l’esperienza che gli ha permesso di fare, aggiungendo che continuerà a supportare l’azienda da “dietro le quinte”. Al momento non sappiamo quali siano i progetti futuri del producer.

Secondo il parere di chi scrive, l’abbandono di Hideo Baba è solo l’ultimo di una serie di segnali poco incoraggianti circa l’andamento di Square Enix, argomento del quale avevamo parlato in questo articolo. L’ingresso di Baba nell’azienda era stato salutato con grande entusiasmo da Square Enix ed è quindi molto strano che il publisher e il producer abbiano preso strade diverse ancor prima dell’uscita del primo progetto di Studio Istolia.

In quest’altro articolo trovate tutte le informazioni sulla recente riorganizzazione degli sviluppatori di Square Enix all’interno di quattro “Creative Business Unit”.