Dopo un lungo silenzio stampa, sono finalmente state diffuse nuove informazioni su Tomb Raider I-II-III Remastered, collection contenente i primi tre capitoli della saga Tomb Raider rimasterizzati in alta definizione, in uscita tra poco meno di un mese.

Il blog ufficiale di PlayStation ha pubblicato un nuovo articolo, contenente anche alcune immagini e GIF inedite, in cui Aspyr spiega come si è approcciata allo sviluppo di queste nuove versioni delle prime tre avventure di Lara Croft.

Fin da subito, si è deciso di conservare il codice sorgente e l’engine dei giochi originali, appositamente per permettere ai giocatori di scegliere se giocare con la grafica aggiornata oppure con quella in stile anni 90.

 

Per il gameplay l’approccio è stato simile: sarà possibile giocare sia con i controlli “tank” originali, sia con dei controlli più moderni, maggiormente adatti a chi gioca con un controller al posto della tastiera, e un po’ più simili a quelli della trilogia LAU (Legend, Anniversary, Underworld). Grazie a questi controlli si potrà anche usare la levetta destra per controllare la telecamera e, al tempo stesso, far muovere Lara nella direzione verso cui è puntata.

Oltre a questo, si è deciso di aggiungere una barra della salute per i boss, più di 200 trofei e una modalità foto con varie opzioni per personalizzare i propri scatti. Ci saranno anche altre novità, ma Aspyr non ha voluto sbottonarsi ulteriormente per non rovinare la sorpresa.

 

Infine, si è deciso di modernizzare lo stile grafico del gioco mantenendo però intatto il feeling dell’originale, e facendo sì che tutte le ambientazioni apparissero proprio come i giocatori le avevano immaginate all’epoca. Oltre a nuove texture in alta definizione, ci saranno nuovi effetti di luce sia fissi che in tempo reale, nuovi fondali e nuovi modelli poligonali, sia per Lara che per i vari nemici e segreti che si possono trovare in giro.

 

 

Tomb Raider I-II-III Remastered sarà disponibile dal 14 febbraio per PlayStation 5, Xbox Series X|S, Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One e PC (Steam).