Square Enix ha annunciato attraverso i vari social che Final Fantasy XVI è entrato ufficialmente in fase gold. In altre parole, lo sviluppo è terminato. «Sia lo staff sia Torgal sono felicissimi», ha affermato il team del gioco in un tweet. Proprio oggi, durante la Live Letter di FFXIV, Yoshida ha affermato che l’obiettivo del team di Final Fantasy XVI era quello di evitare il più possibile di dover pubblicare una patch del day one. Per questo, si è lavorato fino all’ultimo sulla correzione di bug.
Ricordiamo che il gioco sarà disponibile dal prossimo 22 giugno su PlayStation 5, come annunciato lo scorso dicembre.

Kazutoyo Maehiro e Hiroshi Takai
Kazutoyo Maehiro (Creative Director) e Hiroshi Takai (Main Director)

Sempre oggi, è stato pubblicato su PlayStation Blog un’interessante intervista a Hiroshi Takai, nella quale il main director spiega come «console e controller si uniscono per creare un action RPG altamente immersivo, con combattimenti intensi e dettagli raffinati». Oltre ai dettagli di tipo tecnico (e ad un paio di screenshot inediti), troviamo il seguente commento sulla trama:

«Quando abbiamo iniziato a pensare di creare un gioco per PS5, volevamo creare un mondo in cui non ci fosse alcuno scollamento tra la grafica e la storia. Sebbene possa spingersi in luoghi piuttosto oscuri, è un mondo in cui l’oscurità esiste solo perché esiste anche la luce, e i nostri eroi affrontano le prove che affrontano proprio perché hanno la speranza che le cose possano migliorare. Un mondo in cui ogni uomo, donna e bambino ha la propria idea di come dovrebbe essere un mondo “giusto”».

Final Fantasy XVI narra una nuova storia dark fantasy nell’universo di Final Fantasy, questa volta ambientata nel regno di Valisthea, una terra benedetta dalla luce dei Cristalli Madre. La pace di questo mondo vacilla quando la diffusione della Piaga minaccia di distruggere i domini dei Cristalli. Il destino del mondo è nelle mani dei potenti Eikon e dei loro Dominanti, uomini e donne in grado di evocarne il temibile potere. Questa è la storia di Clive Rosfield, un guerriero che è stato investito del titolo di Primo Scudo di Rosaria e che ha giurato di proteggere il suo fratello minore Joshua, il Dominante della Fenice, l’Eikon del Fuoco. Presto Clive verrà coinvolto in una grossa tragedia e giurerà vendetta sull’Eikon Ifrit, un’entità oscura e misteriosa che porta con sé una grande calamità.

Con personaggi straordinari e una storia ricca e affascinante, Final Fantasy XVI sarà disponibile in un’edizione standard e in altre tre edizioni aggiuntive. È già possibile pre-ordinare l’edizione standard e la Deluxe Edition del gioco, mentre il pre-ordine della Collector’s Edition sarà disponibile da lunedì 12 dicembre alle 19:00 sullo Square Enix Store. Chi pre-ordinerà Final Fantasy XVI riceverà due contenuti scaricabili: l’arma Cuorefiero e il Portafortuna di Cait Sith (un accessorio che aumenta i guil guadagnati).

Final Fantasy XVI News