Square Enix ha appena annunciato il rinvio dell’uscita di Final Fantasy VII Remake senza tuttavia spiegarne nel dettaglio le ragioni. Il gioco sarà ora pubblicato il prossimo 10 aprile anziché il 3 marzo, sempre su PlayStation 4. Questo il messaggio firmato dal producer Yoshinori Kitase e pubblicato poco fa sui social.

«Sappiamo che molti di voi non vedono l’ora che esca Final Fantasy VII Remake e aspettano con pazienza di sperimentare ciò su cui abbiamo lavorato. Per garantire di poter offrire un gioco che sia in linea con la nostra idea e della qualità che i nostri fan meritano, abbiamo deciso di spostarne la data di uscita al 10 aprile 2020.

Abbiamo preso questa difficile decisione per dare a noi stessi alcune settimane in più per affinare il gioco e offrirvi la miglior esperienza possibile. Per conto dell’intero team, voglio scusarmi con tutti, poiché so che questo significa allungare un po’ di più l’attesa per il gioco.

Grazie per la pazienza e il continuo supporto».

Yoshinori Kitase
Produttore di Final Fantasy VII Remake

Il rinvio si aggiunge a quello di Marvel’s Avengers – annunciato in contemporanea a quello di FFVIIR – nonché a quello di Final Fantasy Crystal Chronicles (che uscirà la prossima estate anziché il 23 gennaio).

Dal nostro punto di vista il fatto di poter mettere le mani sul remake del settimo capitolo un mese dopo la data d’uscita originaria non rappresenta un dramma, ma insieme ai suddetti rinvii e allo spiacevole caso dei leak appare quantomeno sintomatico di qualche problema da parte di Square Enix a livello di organizzazione e coordinamento.

Vale la pena sottolineare che rimandare il gioco al 10 aprile significa spostarlo al prossimo anno fiscale, privando quello corrente – che finora è apparso poco brillante in termini di fatturato – di una release “di peso” come quella del remake di Final Fantasy VII.
Aggiungiamo infine che la pubblicazione di Final Fantasy VII Remake si colloca ora in un periodo denso di uscite di giochi molto attesi, tra cui Resident Evil 3 Remake e Cyberpunk 2077.

Aggiornamento (15/01/2020): Square Enix ha diffuso un comunicato stampa nel quale afferma che le sue previsioni sui risultati finanziari dell’anno fiscale in corso (che terminerà il 31 marzo 2020) non saranno riviste dal momento che l’impatto del rinvio di Final Fantasy VII Remake sarà “limitato”.