Nel corso di un’interessante intervista di Multiplayer.it a Tetsuya Nomura, il noto portale italiano ha rivolto al character designer e game director una serie di domande personali e, ovviamente, molte domande riguardanti Kingdom Hearts III e la serie in generale. Una tra queste, incidentalmente, ha riguardato anche Final Fantasy VII Remake.

Molti publisher – ha osservato il giornalista di Multiplayer – rivelano i loro progetti al mondo intero solo quando il loro sviluppo si trova ad uno stadio piuttosto avanzato. Ciò non è successo né con Kingdom Hearts III né il remake di Final Fantasy VII, che sono stati svelati con larghissimo anticipo (rispettivamente, nel 2013 e nel 2015). Questo modo di fare non rischia di accrescere la pressione delle aspettative dei fan sugli sviluppatori? Questa la risposta di Nomura:

«Annunciare al pubblico il tuo gioco è sempre una decisione difficile da prendere. Capisco perché certe compagnie aspettino il più a lungo possibile e penso che per loro sia un’ottima cosa. Però, nel nostro caso, riceviamo pressioni da parte dei fan anche quando non annunciamo nulla. Ci chiedono continuamente “state lavorando a questo?”, “perché non fate un nuovo capitolo di quest’altro?”. Dopo l’annuncio la situazione non cambia, perché cominciano a chiederci “quando arriva?” oppure “quando mostrate un nuovo trailer?”. Le persone sono in attesa di nuove informazioni a prescindere che il gioco sia stato annunciato oppure no. È fantastico quando riusciamo a tenerlo segreto il più a lungo possibile, ma oggi un sacco di progetti importanti sono vittima di rumor e fughe di notizie. Onestamente preferisco che siamo noi a rivelare ufficialmente un nostro gioco anziché vedere un leak o un rumor girare online. Specialmente quando parte dello sviluppo viene dato in outsourcing ad altre compagnie, c’è sempre il rischio che persone esterne al team diffondano informazioni e immagini online. È ancora peggio quando, durante lo sviluppo, gira un rumor fasullo a cui la gente comincia a credere, e bisogna decidere se rispondere e smentire. Anche con il remake di Final Fantasy VII è successa la stessa cosa: sono consapevole del fatto che lo abbiamo annunciato molto presto, ma nell’industria cominciava già a girare la voce che stavamo lavorando al gioco, così abbiamo deciso di non tenerlo più segreto e rivelarlo ufficialmente».

In una precedente intervista, Nomura ha dichiarato che FFVII Remake, di cui è director, “è realmente in fase di sviluppo”, e ha voluto sottolineare che i lavori non sono fermi alle prime fasi concettuali.